Maltempo in Veneto: piogge, temporali e criticità idrogeologica. Quando finirà l’allerta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Allarme in Veneto per il maltempo di domani: il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, a partire dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. Quali sono le allerte In particolare, sono stati proclamati l’allerta rossa per criticità idrogeologica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige, Basso Brenta Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e lo stato di pre-allerta arancione per criticità idrogeologia nei bacini Piave Pedemontano e Adige-Garda e Monti Lessini (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Oggi, giovedì 5 settembre 2024, è stata confermata l'allerta meteo su Trieste, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto nelle prossime ore. Intorno alle 11:50, le prime gocce di pioggia hanno iniziato a cadere sulla città, con il cielo completamente coperto e le temperature in graduale calo. (triestecafe.it)

“In realtà dal punto di vista prettamente meteorologico l’autunno è già iniziato da qualche giorno, per la precisione dal 1° settembre, dato che l’estate meteorologica è finita il 31 agosto – spiega Pamela Turchiarulo, meteorologa della Fondazione Omd - Osservatorio Milano Duomo – E in ogni caso sembra proprio essersi conclusa la lunga fase di stabilità a cui abbiamo assistito nell’ultimo periodo, che ha portato a una serie pressoché infinita di giornate soleggiate”. (La Repubblica)

Già nella notte tra Domenica 8 e Lunedì 9 Settembre l'ingresso di aria molto instabile e fresca in discesa dal Nord Europa provocherà la formazione di un ciclone (area di bassa pressione) sul mar Ligure, in lento movimento verso oriente. (iLMeteo.it)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalla mezzanotte di giovedì 5 settembre alla mezzanotte di venerdì 6 settembre che indica in particolare: Stato di allarme per criticità idrogeologica rossa nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Po, Fissero-Tartaro-Canal Bia… (Il Mattino di Padova)

Frazioni isolate in Piemonte Dopo il nubifragio di ieri a Torino e le piogge della notte torrenti e corsi d’acqua sono quasi ovunque al di sopra del livello di guardia. (la Repubblica)

Una forte perturbazione sta attraversando l’Italia ed è causa di meteo avverso al Centro-Nord. Non mancano nubifragi ed allagamenti, con il fronte associato ad un minimo depressionario sul Mar Ligure. I contrasti termici, legati all’ingresso d’aria un po’ più fresca, esaltano il maltempo e al tempo stesso fanno percepire un improvviso cambio di stagione sulle aree più colpite dai fenomeni. (Meteo Giornale)