Lino Capolicchio: “Assediato dalle donne, mi rinchiudevo nei negozi. Il successo è un veleno”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ho vissuto anni di delirio collettivo, soprattutto dopo il ruolo da protagonista ne Il giardino dei Finzi Contini: ogni giorno mi aspettavano circa 200 ragazze.

Mentre papà mi odiava, uomo terrificante, mi voleva strozzare, picchiare, sbarazzarsi di me: ad appena sette anni mi ha spedito in collegio.

Nel quotidiano sono una persona rigorosa, chiusa e censurata, mentre sul lavoro sfogo il mio contrario, sono pronto a tutto, e già allora me ne fregavo di quel che accadeva. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Tommaso Capolicchio, figlio di Lino Capolicchio: il ricordo social del padre scomparso. La notte del 3 maggio 2022 il grande attore Lino Capolicchio si è spento all’età di 78 anni Dopo la sua scomparsa suo figlio Tommaso Capolicchio, sui social, ha voluto ricordare il padre con delle dolci parole. (mammastobene.com)

L'interpretazione di Giorgio ne "Il giardino dei Finzi Contini" (1970), diretto da Vittorio De Sica e vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero, proietta il suo nome a livello internazionale. (latinaoggi.eu)

Se n’è andato Lino Capolicchio. In carnet Vittorio De Sica, “dopo aver girato Il giardino dei Finzi Contini – aveva dichiarato al Fatto – ero assediato dalle fan. (Il Fatto Quotidiano)

Lino Capolicchio, volto efebico e bello del cinema e del teatro italiano, se n’è andato nella notte dei David, a 78 anni. Un David lo aveva vinto nel 1971 per il film che lo consacrò, Il giardino dei Finzi Contini (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre che per la sua interpretazione di Giorgio nel «Giardino dei Finzi Contini» di Vittorio De Sica del 1970, che gli valse la vittoria di un David di Donatello per la migliore interpretazione maschile, nel 1975 Capolicchio girò ad Alba «La paga del sabato», sceneggiato tv tratto da un romanzo di Beppe Fenoglio per la regia di Sandro Bolchi. (La Stampa)

Nato a Merano, in provincia di Bolzano, è cresciuto a Torino, dove ha mosso i primi passi nel mondo del teatro. Si è spento ieri sera a Roma, all’età di 78 anni, uno degli attori, sceneggiatori e registi più amati del nostro Paese, icona del cinema italiano negli anni Settanta. (SoloGossip.it)