Superbonus 2025: come funziona, a chi spetta e ultime novità
Il Superbonus nel 2025 è ulteriormente ridotto. Dal 1° Gennaio 2025 la percentuale di detrazione del bonus edilizio scende al 65%, mentre nel 2024 era del 70%. Inoltre, il riconoscimento spetta esclusivamente per gli interventi già avviati nel 2024 o quelli per cui vi era già la documentazione dovuta, al 15 Ottobre 2024. Sono eliminate del tutto poi, la cessione del credito e lo sconto in fattura, mentre alcune deroghe e agevolazioni legate al Superbonus continueranno ad esserci per i redditi più bassi. (Ti Consiglio)
Ne parlano anche altre testate
Con l’arrivo dell’anno nuovo tutti potranno fare questo cambio gratis grazie ai bonus. Dovrai correre a chiederlo prima della fine dei fondi. (CUENEWS | Science)
L’approvazione definitiva della Manovra di Bilancio 2025 porta a significative modifiche nel panorama dei bonus edilizi. Questi strumenti di incentivo fiscale, fondamentali per sostenere la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici, sono stati oggetto di una profonda revisione normativa. (InvestireOggi.it)
Ci sarà una stretta sulle detrazioni per i familiari a carico, si accentuerà il taglio degli sconti fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, ma soprattutto arriva un tetto massimo alle spese detraibili per i redditi più alti. (Corriere della Sera)
In particolare, la stretta riguarda i contribuenti con guadagni superiori a 75mila euro, mentre un principio innovativo di quoziente familiare mira a sostenere la crescita demografica e a incentivare le politiche di supporto alle famiglie. (il Giornale)
Con la Legge di Bilancio 2025, il Governo Meloni prosegue il processo di riduzione degli incentivi fiscali, tra questi anche il Superbonus. Che era stato introdotto per incentivare la ristrutturazione edilizia e l’efficienza energetica. (Sassari Oggi)
Con l’articolo 8 della Legge di Bilancio 2025, il Superbonus subisce significative modifiche, imponendo restrizioni più rigide per accedere alla detrazione fiscale. (lentepubblica.it)