Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: le novità in manovra e quali aiuti restano
Gli incentivi per le caldaie a gas, come segnala la Cgia di Mestre, stanno per scomparire. Dal prossimo anno ci sarà lo stop e dal 2040 scatta il divieto di utilizzo di caldaie a combustibili fossili. Lo prevedono le indicazioni della direttiva europea cosiddetta "case green", le linee guida della Commissione e il recepimento nella legge di Bilancio 2025. A partire dal prossimo anno non sarà più possibile beneficiare di incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas e dal 2040 ci sarà il bando definitivo. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Intanto, anche nel 2025 le detrazioni sui lavori di ristrutturazione alle prime case resteranno al 50 per cento, scenderanno al 36 quelle per le seconde abitazioni. Ai proprietari di casa la manovra porta buone e cattive notizie. (ilmessaggero.it)
Condividi questo articolo La manovra conferma il bonus per la ristrutturazione al 50% per le prime case e al 36% per le seconde nel 2025, ma introduce una restrizione importante: le caldaie alimentate a combustibili fossili, come quelle a gas, non saranno più detraibili. (la VOCE del TRENTINO)
A partire dal prossimo primo gennaio il sistema di agevolazioni torna alle origini e sarà di fatto imperniato sul padre di tutti i bonus, quello per la ristrutturazione, in vigore sin dal 1998. La Legge di Bilancio 2025 riduce di molto le possibilità di ristrutturare casa con incentivi fiscali. (Corriere della Sera)
Manovra in Aula della Camera. L’approvazione del testo è prevista per venerdì sera e il voto finale del Senato entro la prossima settimana. Confermate le limitazioni per le detrazioni per i lavori edilizi, sia Ecobonus che Ristrutturazione, come previste nel testo originario. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
Partito nel 2020 con una detrazione del 110%, il Superbonus ha già visto un progressivo ridimensionamento, passando al 70% nel 2024. Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. (LA NAZIONE)
L'utilizzo dell'Ecobonus al 65% o del Bonus Ristrutturazioni al 50%. Fino a quando è possibile usufruire degli incentivi fiscali per le Caldaie a Gas (METEO.IT)