Morte dell’orsa Amarena, al via il processo per l’uomo che uccise la mascotte del Parco
Oggi, lunedì 23 dicembre alle 9.30, presso il Tribunale di Avezzano, si terrà l’udienza preliminare per l’uccisione dell’Orsa Amarena. L’imputato, reo confesso, uccise l’orsa Amarena, un esemplare raro di orso marsicano, il 31 agosto 2023 e fu immediatamente denunciato da LEAL con l’accusa di “uccisione di animali” aggravata da crudeltà, secondo l’articolo 544-bis del Codice Penale italiano. Il caso scosse profondamente l’opinione pubblica avendo grande eco anche in provincia di Frosinone. (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altre testate
Insomma, trascorrere il Natale e le feste in famiglia e con gli amici restituisce sicuramente momenti di gioia e di convivialità, che ci fanno stare (e sentire) bene. Certamente, con l’avvicinarsi delle festività, è inevitabile pensare anche alle delizie che imbandiranno le nostre tavole e che (probabilmente) rischieranno di far lievitare il nostro giro vita. (Elle)
Il periodo delle festività natalizie è tradizionalmente associato a momenti di convivialità, cibo abbondante e celebrazioni. Gli stuzzichini e le apericene, che caratterizzano molti incontri durante il periodo festivo, possono facilmente trasformarsi in occasioni di eccesso alimentare. (RicettaSprint)
Puntuali come quelli a Ferragosto sulla caldazza (state in casa, bevete molto) arrivano i consigli su come attovagliarsi in occasione delle festività natalizie. Avvertenze prevedibili, del tipo più verdura e meno grassi perché si sa, avverte l’Agenzia della Salute, «i cibi delle feste sono spesso ricchi di grassi», si accompagnano ad altri ammonimenti dietetici con i quali misurarsi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Nelle festività natalizie è frequente un eccessivo consumo di alcolici e un’alimentazione scorretta, cui negli ultimi tempi contribuisce anche la crisi economica che penalizza l’acquisto di prodotti di qualità. (insalutenews)
Il Natale rappresenta un momento di convivialità, famiglia e cibo... tanto cibo! Le abbuffate sono in agguato, ma per chi soffre di reflusso gastroesofageo queste esperienze culinarie - se così si possono definire - rischiano di diventare fonte di stress e di fastidiosi problemi fisici. (Runner's World)
Consigli alimentari per i prossimi giorni di festa? Sarà difficile seguire la solita dieta bilanciata durante il Natale ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica. (ilmessaggero.it)