"È diventato violento, abbiamo paura. Aiutateci". L'SOS degli scienziati isolati per 10 mesi e il giallo: cosa sta succedendo nella base in Antartide?

Un membro del team sudafricano, accusato di aggressione fisica e minacce, semina il panico tra i colleghi: "Temo per la mia sicurezza", scrive uno di loro in una mail disperata. Ma l'evacuazione è impossibile: "Siamo isolati per 10 mesi". Il Ministero: "Indagine in corso" (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Il team (9 persone in tutto), partito dal Sudafrica per la missione il primo febbraio, non ha possibilità di fuga, viste le temperature estreme e la posizione geografica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Chi è stato? Perché l’ha fatto? Cosa è esattamente successo? E come punire eventualmente il colpevole, se potrebbero volerci mesi per andarlo a prendere? È quello che è accaduto a Sanae IV, una base di ricerca … (la Repubblica)
Alla ricerca dell’uomo ragno non è solo un viaggio nella storia degli 883, ma un’esperienza che toccherà il cuore di chi ha vissuto quegli anni e di chi desidera scoprire il potere della musica di unire le generazioni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qui, dal 1959, il governo sudafricano invia spedizioni di ricerca composte da poche e selezionati scienziati ed esperti. Queste missioni in genere durano per tutto l'inverno antartico, ovvero circa dieci lunghi mesi, durante i quali i ricercatori sono completamente isolati e raggiungerli è praticamente impossibile a causa delle condizioni meteorologiche estreme. (Fanpage.it)
Secondo l'email mandata da una delle scienziate all'interno del gruppo di ricerca l'uomo sarebbe diventato sempre più violento, arrivando perfino ad aggredire sessualmente le colleghe della spedizione. (ilmessaggero.it)
Articolo in cui viene rivelato che un membro di un team di nove ricercatori è stato vittima di «un'aggressione fisica». Il gruppo, «scosso» dalla vicenda, avrebbe dovuto trascorrere l'inverno antartico nella base gestita dal Sudafrica, a circa 170 chilometri dal bordo della banchisa. (Corriere del Ticino)