Suez e Panama, la crisi dei canali. Pessina: "Urge intervento militare"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primocanale ESTERI

Già poche ore prima che si verificassero gli attacchi terroristici nel canale di Suez a navi Msc (LEGGI ) il presidente di Assagenti e responsabile Hapag Lloyd Italy Paolo Pessina a Primocanale aveva lanciato un allarme per quanto riguarda le limitazioni decise dal canale di Panama “che premia, diciamo così, chi già faceva più passaggi e limita in misura drastica, quasi azzerandoli, i transiti delle compagnie che avevano meno presenza e questo cambia completamente le rotte, costringendo a tragitti molto più lunghi”. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come riporta l’agenzia Reuters, l’Autorità del Canale di Panama (Acp), che gestisce una delle principali rotte marittime a livello internazionale (le navi portacontainer, le petroliere e tutte le altre che attraversano giornalmente il canale rappresentano il 3,5% dell’intero commercio globale), ha infatti stabilito già da fine ottobre di ridurre ulteriormente le traversate giornaliere delle navi, almeno fino al prossimo 1 febbraio. (WIRED Italia)

Il risultato, in entrambi i casi, è la forte penalizzazione che stanno viv… La mano dell’uomo che nel primo caso va all’assalto delle navi che entrano nel Mar Rosso per raggiungere il Mediterraneo e quella della natura, che nel secondo è penalizzata dal surriscaldamento del pianeta e mette a rischio i trasporti internazionali via mare. (La Repubblica)

Feste di Capodanno 2024 in piazza a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica", i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti a cui parteciperanno numerossissime persone "rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". (Periodico Daily)

Dopo lo scoppio della guerra a Gaza, l’allerta terrorismo è aumentata in Europa. Secondo gli esperti, tuttavia, l’allerta aumentata non riguarda solo il conflitto a Gaza. L’Europa è a rischio terrorismo? (Periodico Daily)

/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. (ANTENNA TRE)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)