Suez e Panama, la crisi dei canali. Pessina: "Urge intervento militare"

Già poche ore prima che si verificassero gli attacchi terroristici nel canale di Suez a navi Msc (LEGGI ) il presidente di Assagenti e responsabile Hapag Lloyd Italy Paolo Pessina a Primocanale aveva lanciato un allarme per quanto riguarda le limitazioni decise dal canale di Panama “che premia, diciamo così, chi già faceva più passaggi e limita in misura drastica, quasi azzerandoli, i transiti delle compagnie che avevano meno presenza e questo cambia completamente le rotte, costringendo a tragitti molto più lunghi”. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A causa della polarizzazione politica e dello scoppio del conflitto tra Israele e il gruppo palestinese Hamas l’allerta terrorismo in tutta Europa è aumentata. Negli ultimi mesi, le autorità di Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svezia hanno tutte aumentato i loro livelli di allerta, citando il rischio di terrorismo islamico, ma anche da parte dell’estrema destra. (Periodico Daily)

Feste di Capodanno 2024 in piazza a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica", i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti a cui parteciperanno numerossissime persone "rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". (Periodico Daily)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. (ANTENNA TRE)

"Per quanto riguarda Trieste avremo almeno due, tre settimane di stop: dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, che stanno circumnavigando l'Africa. E' lo scenario delineato all'ANSA da Zeno D'Agostino, presidente Espo (European Sea Ports Org. (L'HuffPost)

Il presidente del porto: “La situazione nel Mar Rosso favorisce il Nord Europa”. Gli Houthi continuano a minacciare gli armatori (ShipMag)