Sciopero 13 dicembre a Bologna: bus, sanità e scuola

Sciopero 13 dicembre a Bologna: bus, sanità e scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). Escluso il settore aereo, che manifesterà il 15 dicembre. A proclamare l’agitazione questa volta è stato il sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

“Milioni di italiani non possono rimanere a piedi a dieci giorni da Natale”. La dichiarazione del vice premier e ministro dei trasporti Matteo Salvini. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

In queste ore il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, «auspicando l’annullamento o il ridimensionamento delle manifestazioni». (Corriere della Sera)

La decisione dopo l'incontro al Mit. Il ministro "determinato a ridurre i disagi per i cittadini". Staccioli all'Adnkronos: "Se Salvini vuole evitare gli scioperi successivi bisogna avviare ragionamenti più ampi" (Adnkronos)

Sciopero 13 dicembre, verso 24 ore di agitazione anche a Torino e Piemonte. Possibili disagi per treni e trasporti pubblici

Venerdì 13 dicembre lo sciopero proclamato da alcuni sindacati “potrebbe comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Roma, 11 dic. (Agenzia askanews)

È un appello alla "responsabilità" quello lanciato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini alla Confederazione nazionale Usb in vista dello sciopero del 13 dicembre (settore ferroviario dal 12). (LA STAMPA Finanza)

Riguarderà anche il trasporto pubblico locale lo sciopero di 24 ore di venerdì 13 dicembre indetto dai sindacati Usb Lavoro Privato e AL Cobas. L'ennesima agitazione, sempre più probabile, interesserà infatti treni, metropolitane, autobus e tram, mentre il settore aereo si fermerà solo due giorni dopo, il 15 dicembre. (Corriere della Sera)