"Piano per attacco a Israele stile 11 settembre" nei documenti Hamas sequestrati da Idf

(Adnkronos) – “Anni prima dell’attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un’ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele – tra cui il rovesciamento di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre – mentre facevano pressione sull’Iran affinché aiutasse a realizzare la loro visione di annientare lo Stato ebraico”. E’ quanto si legge sul Washington Post, che riporta i contenuti di alcuni documenti dell’organizzazione palestinese sequestrati dalle forze israeliane a Gaza (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo libanese riceve il presidente del Parlamento iraniano Mohammed Bagher Ghalibaf e rilancia la richiesta di un cessate il fuoco, nel rispetto della risoluzione Onu 1701, una prima, timida pressione su Hezbollah, perché la 1701 prevede il suo ritiro oltre i… BEIRUT. (La Stampa)

«Siamo entrati in una nuova fase di questo conflitto — conferma il generale di brigata Stefano Messina, comandante del contingente italiano dell’Unifil —. Quello che è successo pochi giorni fa, con l’attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima». (Corriere Roma)

Noemi Di Segni, presidente d… E il dolore è terrificante: se a Gaza il proseguimento degli attacchi è legato alla ricerca degli ostaggi, in Libano è più evidente che c’è un’organizzazione terroristica, la guerra lì è più mirata e più circoscritta per evitare che mezza Israele sia paralizzata». (la Repubblica)

Un casco blu ferito nel quartier generale Unifil. È il quinto in tre giorni

Unifil: "Ferito un altro casco blu nel sud del Libano, è il quinto in due giorni". La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 373 e si allarga ai Paesi confinanti. (Tiscali Notizie)

È una delle rivelazioni raccolte da New York Times e Washington Post sulla base di docume… (la Repubblica)

L'Onu: "La sicurezza dei caschi blu sempre più a rischio". La comunità internazionale condanna gli attacchi. Beirut chiede un cessate il fuoco immediato. Intanto le forze di difesa israeliane potenziano le operazioni nel Libano meridionale, dove è stata dispiegata la 205esima Brigata corazzata (AGI - Agenzia Italia)