Renzi: «Il voto anticipato non è più un tabù. No a governi tecnici e battiamo la destra»

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Intervista a Matteo Renzi per «La Repubblica» del 25-07-2024 di Giovanna Vitale «La candidatura di Kamala Harris è il gol all'ultimo minuto che porta la partita ai supplementari». Matteo Renzi utilizza una metafora calcistica per commentare il colpo di scena destinato a cambiare le presidenziali Usa. Simile in piccolissimo a quello andato in scena in Italia, con lui che ha schierato Iv nel centrosinistra e lanciato Elly Schlein candidata premier alle prossime Politiche. (Matteo Renzi)

Ne parlano anche altre fonti

Matteo Renzi è a modo suo un fuoriclasse, perché solo un fuoriclasse avendo ormai poco più dell'1% può fare due interviste consecutive sul Corriere e su Repubblica ponendosi come stakeholder del centrosinistra, dettare le regole, indicare i traguardi, lanciare la fatwa contro il governo Meloni come se fosse il (Secolo d'Italia)

Un’iniziativa con Vincenzo De Luca per raccogliere le firme contro l’Autonomia differenziata. Una foto mentre abbraccia Elly Schlein sul campo di pallone, mentre entrambi guardano nella stessa direzione. (Il Fatto Quotidiano)

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle apriranno davvero le porte a Italia Viva per entrare a far parte del campo larghissimo? L'entusiasmo nato dopo la Partita del Cuore, culminato nell'abbraccio tra il leader di Italia Viva Matteo Renzi e la segretaria del Pd Elly Schlein, è andato scemando, e con esso anche le concrete intenzioni di includere l'ex partito del Terzo Polo nell'alleanza di centrosinistra. (ilmessaggero.it)

Campo Largo in salita: dal M5s al Pd fino ad Avs (e pezzi di Italia Viva), i no alla proposta di Renzi di riunire il centrosinistra

Matteo Renzi può essere criticato per numerose ragioni ma certo non per assenza di lucidità politica e capacità manovriera. Quando era dato per irrilevante, nel 2019, costruì dal nulla un governo “impossibile” come il Conte bis. (Il Dubbio)

Matteo Renzi è così: un talento naturale che ci ha abituato a qualsiasi cosa, anche a tiri a volte incomprensibili. L’ultimo ha spiazzato tutto: il leader di Italia viva vuole tornare ad essere uno degli attori protagonisti del campo largo, anzi larghissimo. (Tiscali Notizie)

“Nel 2022 il centrosinistra era a pezzi e loro compatti. Nella maggioranza è in corso un regolamento di conti che potrebbe far nascere qualcosa di nuovo a destra. (La Nuova Sardegna)