Mutui a tasso fisso o variabile, cosa conviene scegliere? Rate in calo, ecco le simulazioni

Buone notizie per gli italiani a caccia di un mutuo a basso costo utile per comprare una casa. Ancora in calo a giugno, per il settimo mese consecutivo, le condizioni praticate dalle banche (che da tempo hanno anticipato la politica più morbida della Bce) alle famiglie sui mutui per l'acquisto di abitazioni. Secondo quanto emerge dal rapporto mensile dell'Abi, lo scorso mese il tasso medio sulle nuove operazioni per l'acquisto di abitazioni è diminuito al 3,56%, rispetto al 3,61% di maggio 2024, al 4,42% di dicembre 2023 e al picco del 4,50% di novembre 2023. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Più contenuto il calo per i nuovi prestiti alle imprese, al 5,25% contro il 5,38% di maggio e il 5,45% di dicembre scorso. ROMA - Il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno a 3,56%, rispetto al 3,61% del mese precedente e al 4,42% di dicembre 2023. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Acquistare la prima casa è un passo importante nella vita di molte persone, ma il processo, specialmente in questo momento storico, può essere complesso e costoso. (Vivere Ancona)

Le ultime simulazioni di mutuo, analizzate nell’Osservatorio di MutuiOnline.it, relativo al consuntivo di maggio, offrono uno spaccato degli sviluppi di mercato prima che la Bce iniziasse l’allentamento monetario. (Corriere della Sera)

Mutui, i tassi scendono ancora. Patuelli: "Sempre più convenienti"

Lentamente (troppo) ma scendono. È passato dal 3,61% di maggio al 3,56%. (Il Fatto Quotidiano)

Calano i tassi dei mutui sulla casa (LAPRESSE)

Così Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, commenta i dati del Rapporto mensile dell’Associazione bancaria secondo cui il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno al 3,56%, rispetto al 3,61% del maggio di quest’anno e al 4,42% di dicembre 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)