Piogge battenti e raffiche a oltre 120 km/h, il tifone Khanun approda in Corea del Sud | FOTO

MeteoWeb Giovedì mattina ora locale una forte tempesta tropicale si è abbattuta sulla costa della Corea del Sud, scaricando forti piogge e colpendo con insistenza le regioni meridionali dopo che migliaia di persone sono state evacuate. Più di 30 cm di pioggia sono già caduti in alcune parti della terraferma e alcune strade sono state allagate. Khanun colpirà il Paese con intense piogge e venti mentre si sposta lentamente lungo la penisola, sfiorando l’area metropolitana densamente popolata di Seul (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Nella provincia di Guangxi, nel sud della Cina, venerdì le piogge torrenziali hanno allagato le strade della città di Nanning. Secondo la CCTV, giovedì una frana nella provincia centrale cinese dello Shaanxi, provocata da un improvviso acquazzone, ha bloccato un fiume. (LaPresse)

Il tifone ha colpito anche la Corea del Nord. Alluvioni, frane e danni agli edifici su entrambe i paesi. (Meteo & Radar)

Circa 16mila utenze sono rimaste senza elettricità mentre forti piogge si sono abbattute sull’isola meridionale giapponese di Kyushu. L’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito di piogge torrenziali e del rischio “in aumento” di “frane e inondazioni potenzialmente letali” nella regione di Kagoshima. (iLMeteo.it)

Nel frattempo, una ⁢nuova tempesta tropicale, Lan, si è sviluppata più a est e probabilmente diventerà un tifone. Il tifone‌ Khanun ha⁤ devastato la regione del Pacifico occidentale per quasi ⁢due settimane. (Meteo Giornale)

Il 9 agosto circa 16.000 famiglie sono rimaste senza elettricità mentre forti piogge si sono abbattute sull’isola meridionale giapponese di Kyushu. (Il Sole 24 ORE)

La tempesta tropicale Khanun è arrivata anche a Seul dopo essersi abbattuta sulla costa meridionale della Corea del Sud. Piogge e forti raffiche di vento sulla capitale. Ripercussioni sul traffico ferroviario con diversi treni cancellati. (Il Sole 24 ORE)