Sisma, a Bacoli il terzo cedimento nella zona di Marina Grande

Visite Dopo la forte scossa di terremoto delle 13.46 nei Campi Flegrei, un costone è caduto nella zona di Marina a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida (TERRANOSTRA | NEWS)

Su altri media

«Non sta accadendo nulla di inatteso, con il tasso di deformazione del suolo che registriamo è del tutto ragionevole che ci siano terremoti come quello di oggi (venerdì scorso per chi legge, ndr), effetto delle sollecitazioni sulla crosta, che finisce con il rompersi generando sismicità. (La Repubblica)

Una scossa di terremoto (magnitudo 4.0) è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 4 chilometri. Terremoto Campi Flegrei, perché accade? Lo sciame, il suolo che si solleva di 10,5 cm e l'incubo supervulcano Le dimissioni di Giovanni Toti Giovanni Toti ha dato le dimissioni dall'incarico di governatore della Liguria. (ilmessaggero.it)

La terra nei Campi Flegrei è tornata a tremare in maniera dirompente all’ora di pranzo con una delle scosse più forti degli ultimi anni. Tanta è stata la paura anche tra i bagnanti che affollavano le spiagge del litorale, da Bagnoli fino a Licola. (ilmattino.it)

Campi Flegrei: forte scossa di magnitudo 4.0

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato anche altre scosse, di intensità minori: alle 13.44 un terremoto di magnitudo 1.0, alle 13.56 una scossa di magnitudo 1.7 e alle 14.06 un nuovo evento, di magnitudo 0.8, presumibilmente non percepito dalla popolazione. (La Repubblica)

L’Ingv ha individuato l’epicentro nel golfo di Pozzuoli non lontano dalle coste di Baia, a … Un’altra giornata di paura ieri nei Campi Flegrei. (Il Fatto Quotidiano)

Contemporaneamente alla scossa di terremoto, a Bacoli si è verificato un cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie. Paura e gente in strada a Pozzuoli e a Bacoli, comuni dei Campi Flegrei dove si è maggiormente sentita la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che si è verificata alle 13.46 con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 4 km. (ilmattino.it)