Aviaria. Negli Usa mancano le uova, chiesto aiuto all’Italia. Caner: “Se ne ricordino quando parlano di dazi”

Aviaria. Negli Usa mancano le uova, chiesto aiuto all’Italia. Caner: “Se ne ricordino quando parlano di dazi” L’ultima epidemia di influenza aviaria negli Stati Uniti ha portato all’abbattimento di 20 milioni di galline ovaiole solo nell’ultimo trimestre 2024. Così anche la disponibilità di uova è diminuita drasticamente, facendole diventare un prodotto sempre più ricercato e raro: in marzo una dozzina di uova è arrivata a costare 8 dollari. (Quotidiano Sanità)
Ne parlano anche altri media
"La politica di export, gli accordi, si fanno a livello comunitario". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al suo arrivo all'anteprima del Vinitaly a Bruxelles, rispondendo a una domanda in merito alla richiesta degli Stati Uniti di ricevere consegne di uova dall'Europa e dall'Italia per fare fronte alla grave crisi oltreoceano provocata dall'aviaria. (Gazzetta di Parma)
VENEZIA – Gli Stati Uniti, colpiti da una grave carenza di uova a causa dell’aviaria, si rivolgono al Veneto per garantirsi nuove forniture. La regione produce 2 miliardi di uova l’anno grazie a 6.300 aziende, generando un fatturato di 700 milioni di euro. (Oggi Treviso)
“Mi fa piacere che gli Stati Uniti si rivolgano al Veneto, che annualmente produce 2 miliardi di uova grazie al lavoro di 6.300 aziende con un fatturato di 700 milioni di euro, per far fronte alla carenza di uova causata dall’epidemia di aviaria. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Da ottobre 2024, oltre 6.000 casi di contrabbando di uova sono stati intercettati dalla Customs and Border Protection. Con l'aumento dei prezzi delle uova negli Stati Uniti, sono aumentati i casi di contrabbando al confine con il Messico. (Sky Tg24 )
La soluzione, per molti consumatori americani, è stata quella di andare direttamente alla fonte, ovvero acquistare una gallina. Ma per chi non vuole prendersi un impegno così importante, è nato un servizio di affitto di pollame. (Virgilio)
L’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner commenta la notizia, riportata da Confagricoltura, secondo cui dagli Stati Uniti, grandi consumatori di uova ma piegati dall’aviaria che in tre mesi ha portato all’abbattimento di 20 milioni di galline ovaiole, sarebbero giunte in Veneto molte richieste di fornitura del prodotto, in particolare ad aziende di Padova e Verona. (il Resto del Carlino)