ChromeOS diventerà Android sul nuovo Pixel Laptop: cosa ha in mente Google?
Da diversi anni ormai conosciamo Chrome OS come il sistema operativo di Google dedicato ai PC portatili, i cosiddetti Chromebook. E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. Ma ci sorprende lo stesso sapere che Google ha intenzione di trasformare Chrome OS in Android, e di lanciare questa novità su un nuovo Pixel Laptop. (SmartWorld)
La notizia riportata su altri giornali
Insomma, dopo avervi segnalato i lavori in corso sul successore del primo Pixel Tablet, quest’oggi parliamo delle ambizioni di Google relative al mondo dei notebook. (TuttoTech.net)
Pubblicità Sia Android che Chrome OS hanno fatto bene nei rispettivi settori, ma Google non è mai riuscita a scalfire il successo di iPad nei tablet professionali, finora: per tentare nuovamente l’impresa il colosso di Mountain View migrerà completamente Chrome OS dentro Android. (macitynet.it)
Stando alle ultime indiscrezioni emerse in rete in queste ore, Big G starebbe lavorando al primo Google Pixel Laptop, un PC portatile di fascia alta che possa competere con i MacBook di Apple, gli XPS di Dell, i Surface di Microsoft e i Galaxy Book di Samsung. (GizChina.it )
La mossa rappresenterebbe la svolta per migliorare la posizione di Google nel mercato dei tablet, un settore dominato da Apple con i suoi iPad. Google sembra essere al centro di un cambiamento strategico significativo per i suoi sistemi operativi perché, come riferito ad Android Authority, ha l'obiettivo di unificare Android e ChromeOS. (DDay.it)
In Breve (TL;DR) Google sta lavorando alla fusione tra Android e Chrome OS, puntando a creare un unico sistema operativo per smartphone, tablet e notebook, simile all’approccio di Apple con iPadOS. Il progetto mira a migliorare la compatibilità tra i dispositivi e integra funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale già introdotte nei Chromebook Plus. (Fastweb Plus)
Non sarebbe peraltro una novità assoluta, ma un filo abbandonato ormai dal 2017, che il colosso statunitense riprenderebbe per rinfrescare e rimpolpare i propri cataloghi. (WIRED Italia)