Taser alla polizia: da oggi in tutta Italia

Torniamo a farlo oggi, con la pistola elettrica che fa il suo debutto nelle strade di tutta Italia.

Tra pochi giorni, in 18 città italiane le Forze dell’Ordine avranno il taser

Polizia, Carabinieri e GdF con il taser. L’impiego del taser da parte delle Forze di Polizia avviene nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale .

Interessate al momento 18 città ovvero Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli,Reggio Calabria, Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo le disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, infatti, questo strumento sarà utilizzato non solo nel capoluogo lombardo, ma anche a Bari Bologna Brindisi Firenze Reggio Calabria e Roma. (LegnanoNews.com)

Durante la fase di sperimentazione abbiamo potuto verificare che su circa 15 interventi con l’uso del taser in ben 14 casi vi è mediamente desistenza. L’utilizzo del taser sarà una svolta per il comparto sicurezza (LA NAZIONE)

Movida violenta e rapine, sei arresti nella notte tra venerdì e sabato. Il taser agli agenti per il controllo del territorio. L’uomo, forse uno sbandato, è stato bloccato poco dopo da una Volante. (Corriere Milano)

E presto, per la prima volta, anche la Mobile e la Digos potranno usare il taser per sgomberi e perquisizioni (La Repubblica)

Adesso speriamo che venga fornito al più presto in tutte le città e a tutti gli equipaggi" Nel gennaio 2020, un regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri ha aggiunto il taser alla lista delle armi in dotazione. (L'HuffPost)

Quando ci sono situazioni ad alto rischio con sbandati, soggetti violenti, alterati che potrebbero mettere in atto azioni pericolose per l'incolumità dei cittadini Da lunedì 14 marzo a Milano un contingente di poliziotti che hanno effettuato un apposito corso di formazione utilizzeranno la pistola ad impulsi elettrici. (leggo.it)