Banana di Cattelan, il critico Bonami: «Era un'opera spiazzante e rivoluzionaria, ma quando il prezzo supera la potenza dell'intuizione l'idea è finita»

Banana di Cattelan, il critico Bonami: «Era un'opera spiazzante e rivoluzionaria, ma quando il prezzo supera la potenza dell'intuizione l'idea è finita»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La storia della banana di Maurizio Cattelan comincia ad Art Basel Miami nel 2019 e finisce due giorni fa all’asta Sotheby’s di New York. Nel frattempo il modello originale è stato mangiato e sostituito e il prezzo di vendita è lievitato da 120 mila dollari a 6,2 milioni, a fronte della valutazione di 1,5 milioni di dollari della casa d’aste. Alla fine Comedian, provocazione artistica e riflessione sul valore che attribuiamo agli oggetti, ha raggiunto il suo obiettivo. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

In alcuni casi interviene un certo senso d’invidia ma, a volte, ci si ritrova a chiedersi chi mai pagherebbe per una creazione concettuale di un certo tipo. Qualcuno ha citato la banana di Cattelan? Le opere più costose vendute da Sotheby’s Tutti sanno che Maurizio Cattelan ha visto venduta la sua banana affissa al muro per poco più di 6 milioni di dollari. (QuiFinanza)

Maurizio Cattelan, chi è l'artista della «Banana»: la relazione con Victoria Cabello e la scultura di Hitler venduta per 17 milioni

La "Banana" appesa al muro (dal titolo "Comedian") di Maurizio Cattelan è stata recentemente venduta a New York per oltre 6 milioni di dollari da Sotheby's, richiamando l'attenzione del pubblico su uno degli artisti contemporanei più controversi e chiacchierati. (ilmessaggero.it)