I 96 anni di Garattini e la ricetta della longevità dell'oncologo "salentino": «Salto il pranzo e cammino 5 km al giorno. Importanti i rapporti sociali»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it SALUTE

Il professor Silvio Garattini, oncologo di fama mondiale e salentino d'adozione, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", compie 96 anni e “svela” la ricetta della longevità. Lo scienziato, già cittadino onorario di Matino, a breve riceverà ufficialmente anche la cittadinanza onoraria del comune di Lecce. L'oncologo, in un recente incontro al liceo scientifico Banzi, in cui è stato ufficializzato il riconoscimento da parte di Palazzo Carafa, ha ricordato le sue radici salentine parlando della nonna che era originaria di Matino. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo concetto punta a integrare la salute umana, animale e ambientale in un’unica visione globale, riconoscendo come queste sfere siano profondamente interconnesse. Silvio Garattini, noto oncologo e farmacologo, è una delle figure di spicco nel panorama medico-scientifico italiano e internazionale. (Virgilio)

Silvio Garattini, oncologo e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo, ha compiuto 96 anni. Come ogni persona longeva che si rispetti, chiarisce innanzitutto che «non c’è una ricetta» per arrivare così in là con l’età. (Open)

Silvio Garattini festeggia 96 anni. Intervistato da Il Corriere della Sera, racconta le sue abitudine senza che queste debbano per forza diventare un modello da seguire. (ilmessaggero.it)

Domenica al Tedx anche l’oncologo e ricercatore Garattini, la nostra intervista Posted at 12:22h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)

Festa all’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo per il presidente Silvio Garattini che ha compiuto 96 anni. Il fondatore ha rivelato a Il Corriere della Sera il segreto della longevità: “Non c’è una ricetta: ho osservato le buone abitudini di vita. (Il Fatto Quotidiano)

Il direttore Giuseppe Remuzzi è pronto a farsi fotografare con lui e una doppia pagina della Gazzetta che parla dell’Atalanta candidata per lo scudetto. Attorno a lui e a una grande torta pan di Spagna, fragole e kiwi si stanno affollando trecento dei suoi ricercatori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)