I 96 anni di Garattini e la ricetta della longevità dell'oncologo "salentino": «Salto il pranzo e cammino 5 km al giorno. Importanti i rapporti sociali»

Il professor Silvio Garattini, oncologo di fama mondiale e salentino d'adozione, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", compie 96 anni e “svela” la ricetta della longevità. Lo scienziato, già cittadino onorario di Matino, a breve riceverà ufficialmente anche la cittadinanza onoraria del comune di Lecce. L'oncologo, in un recente incontro al liceo scientifico Banzi, in cui è stato ufficializzato il riconoscimento da parte di Palazzo Carafa, ha ricordato le sue radici salentine parlando della nonna che era originaria di Matino. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il professore, che nel 2024 ha compiuto 95 anni, si è espresso domenica 10 novembre dal palco del Tedx Taranto, nel teatro Orfeo sul tema “OneWorldOneHealth’, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Tecnica della Scuola)

Devono essere persone preparate, dobbiamo avere l'insegnamento della salute nella scuola. Basterebbe un'ora la settimana in ogni classe per realizzare qualcosa di completamente differente». (Corriere della Sera)

Silvio Garattini è una delle figure più influenti nel mondo scientifico italiano e internazionale. A 96 anni, questo oncologo e farmacologo continua a essere una voce attiva e rispettata, offrendo non solo una testimonianza di longevità fisica, ma anche di un impegno intellettuale e morale che lo ha reso un punto di riferimento nel campo della ricerca medica. (Ohga!)

Silvio Garattini tra One Health e Mario Negri e le critiche a Di Bella

Oggi, martedì 12 novembre, il professor Silvio Garattini, compie 96 anni. Il presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, oncologo e farmacologo affermato su scala mondiale, ricercatore bergamasco dalla lunga esperienza, non desidera regali particolari per sé. (BergamoNews.it)

L'oncologo e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo ha tagliato questo importante traguardo, precisando che «non c'è una ricetta». Silvio Garattini festeggia 96 anni. (ilmessaggero.it)

Questo concetto punta a integrare la salute umana, animale e ambientale in un’unica visione globale, riconoscendo come queste sfere siano profondamente interconnesse. Oltre alla sua straordinaria carriera, è tornato al centro dell’attenzione per il suo intervento al TedX, incentrato sull’approccio One World, One Health. (Virgilio)