Fisco, la mossa di Giorgetti: «Diventino permanenti il taglio del cuneo e la riduzione delle aliquote Irpef». Decontribuzione fino a 35mila euro

Fisco, la mossa di Giorgetti: «Diventino permanenti il taglio del cuneo e la riduzione delle aliquote Irpef». Decontribuzione fino a 35mila euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Fino ad oggi lo aveva sussurrato. «Dal taglio del cuneo contributivo», ha più volte detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, «non si può tornare indietro». Adesso ha fatto un passo in più, in avanti. Il taglio dei contributi per i redditi fino a 35 mila euro e la riduzione da quattro a tre delle aliquote Irpef saranno resi «strutturali». Sarà questo uno dei punti fermi della prossima manovra di Bilancio, per la quale si torna a parlare di un contributo di solidarietà per le banche. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Quanto accaduto nel 2024, con la riduzione degli scaglioni da 4 a 3, potrebbe proseguire con un nuovo restyling. Al momento è solo un’ipotesi, ma se fosse davvero applicata l’ennesima rivoluzione in materia di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, molti contribuenti potrebbero beneficiare di maggiori introiti, sia sulle pensioni che sugli stipendi. (InvestireOggi.it)

Con la Manovra finanziaria 2025, gli stipendi aumenteranno? Sarebbe questa la direzione del governo, che vuole migliorare lo stipendio netto dei lavoratori. Purtroppo però non tutte le ipotesi al vaglio dell’Esecutivo potranno essere inserite all’interno della prossima Legge di Bilancio, ma ci sono già parecchie ipotesi su cosa potrebbe esserci al suo interno. (Ability Channel)

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, interviene al Festival di Open e raccoglie così la sollecitazione degli imprenditori di Confindustria a rendere permanente il taglio delle tasse sul lavoro: «Siamo impegnati a rendere strutturali il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle tre aliquote». (ROMA on line)

Irpef 2025: nuove aliquote e anticipazioni per il prossimo anno

probabilmente mercoledì, il Piano strutturale di bilancio riceverà il via libera formale del consiglio dei ministri per essere mandato in Parlamento dove le risoluzioni potrebbero essere votate intorno al 3 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Il piano del governo Meloni nella legge di bilancio per il 2025 è di mantenere un'Irpef a tre aliquote, abbassare la seconda dal 35% al 33% e potenzialmente allargarla fino ai redditi da 60mila euro. (Fanpage.it)

L'Irpef, in base allo scaglione di reddito d’appartenenza, prevede diverse aliquote per il calcolo, vediamo le novità per l'anno di imposta 2024 e le anticipazione per il 2025. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)