Morta Pupetta Maresca, prima boss di camorra: sfidò Raffaele Cutolo, il primo omicidio nel '55

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Accanto alla carriera criminale, Pupetta Maresca ebbe anche una breve esperienza da attrice, con il film Delitto a Posillipo (1967) che raccontava proprio la sua vita.

La vita di Assunta 'Pupetta' Maresca è stata decisamente intensa, da giovanissima assassina fino al cinema.

Una volta uscita dal carcere, Pupetta Maresca sposò lo spietato Umberto Ammaturo detto O' Pazzo, con cui ebbe altri due figli. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi anni di vita Assunta Maresca si è ritirata a Castellammare dove ha gestito fino alla fine dei suoi giorni alcuni negozi di abbigliamento Di quest’ultimo omicidio inizialmente fu sospettato e indagato un altro boss, Umberto Ammaturo, nuovo marito di Pupetta, assolto poi nel 1975 per insufficienza di prove. (Secolo d'Italia)

Su di lei – della vicenda riferiscono Il Mattino e Metropolis – fu anche girata una fiction dove a interpretarla fu Manuela Arcuri. Nel 1955, quando aveva 20 anni uccise il mandante dell’omicidio del marito, Pascalone ‘e Nola. (Corriere della Calabria)

Così Pupetta Maresca, la prima boss della camorra scomparsa a 85 anni, si raccontava il giorno dopo la messa in onda della prima puntata della fiction su Canale 5 - a interpretarla era Manuela Arcuri - il 7 giugno 2013 La prima volta perche' l'uomo a cui ho sparato avrebbe fatto lo stesso con me. (Tiscali Notizie)

Fu ritenuta anche la mandante dell'omicidio di Ciro Galli, uomo di Raffaele Cutolo, ucciso nel 1981 Napoli, 30 dicembre 2021 - Pupetta Maresca è morta, la prima donna boss della camorra si è spenta all'età di 86 anni a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diversi film e fiction hanno preso spunto dalla sua vita: tra questi “Pupetta - Il coraggio e la passione” con Manuela Arcuri Un infarto ha ucciso la boss di camorra 86enne Pupetta Maresca. (Corriere TV)

Era comparsa in un processo l’ultima volta quando tra le prove fu portata una lettera a un imprenditore nella quale chiedeva un posto per il figlio e spiegava di essere stata rovinata dai pentiti Tempo di lettura: < 1 minuto. (anteprima24.it)