Dicembre nero per gli scioperi di treni e trasporti, calendario e giornata a rischio paralisi per l'Italia
L’ultimo mese dell’anno si prospetta particolarmente complicato per il trasporto italiano, con diversi scioperi già in programma a dicembre, da quello dei treni a quello degli aerei, oltre a una manifestazione generale di tutte le categorie. Gli scioperi del trasporto italiano a dicembre Lo sciopero dei treni del 13 dicembre Lo sciopero degli aerei Il calendario degli scioperi a dicembre Gli scioperi del trasporto italiano a dicembre Le manifestazioni di novembre sembravano aver bloccato in più occasioni l’Italia, ma potrebbe essere dicembre il verso mese nero per i trasporti nello Stivale. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)
Scioperi di dicembre: sono già molti (addirittura oltre 50) quelli dichiarati per l'ultimo mese dell'anno. (ilmessaggero.it)
In proposito non manca la reazione politica, con il vicepremier e ministro di Infrastrutture e Trasporti – Salvini – che tuona circa il suo impegno contro gli scioperi anche a dicembre, quando, rileva “si contano già 15 scioperi proclamati, tra cui uno generale fissato il 13, guarda caso un altro venerdì, a pochi giorni dal Natale. (missionline)
Nel servizio automobilistico e tranviario verranno garantite tutte le corse in partenza dal capolinea a partire dalle ore 6 e fino alle ore 8.59 e a partire dalle ore 16.30 fino alle ore 19.29. AVM/Actv comunica l'adesione di una sigla sindacale allo sciopero generale nazionale dei lavoratori dei trasporti di 24 ore, in programma venerdì 13 dicembre 2024. (Live Comune di Venezia)
Il 2024 è un anno di scioperi, con un calendario fitto soprattutto nel finire dell'annata, segnato da tanti giorni di blocco totale dei mezzi pubblici e non solo. Ci sono in arrivo due nuove date calde per i pendolari: quella del 13 dicembre quando a fermarsi saranno i treni e i trasporti locali e quella del 15 dicembre quando ad essere interessati dallo sciopero saranno gli aerei. (METEO.IT)
Il 13 dicembre è stato proclamato dalla sigla USB e USB PI uno sciopero generale di tutti i settori e di tutti i comparti, i dettagli sono rinvenibili nella documentazione allegata. (Live Comune di Venezia)