Rapporto Confindustria, il 68% delle imprese ha difficoltà a trovare personale da assumere

Incontra forti ostacoli anche chi cerca dipendenti a cui affidare mansioni manuali (nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale). Il 68% delle imprese italiane incontra difficoltà a trovare personale da assumere. Lo sottolinea l’ultimo rapporto di Confindustria sul lavoro. A rendere arduo il reperimento di risorse umane sono le scarse competenze tecniche ( cosa complessivamente segnalate dal 69,2% delle aziende) ma non solo. (Associated Medias)

Su altre fonti

A rendere più incoraggiante lo scenario contribuiscono l’incremento degli occupati dell’industria (+1,9%, più consistente di quello dei lavoratori dei servizi, limitato allo 0,5%) e di quelli a tempo indeterminato (+1,7%). (ROMA on line)

Lo rileva una recente indagine di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno L’indagine, effettuata tra febbraio e aprile 2024, fornisce informazioni sull’annualità 2023 e l’inizio dell’anno in corso e analizza la struttura dell’occupazione e le politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende. (Corriere Peligno)

Questo problema si acuisce per le competenze tecniche, richieste dal 69,2% delle imprese, e per le mansioni manuali, dove le difficoltà sono... Secondo un recente studio del Centro Studi di Confindustria, il 69,8% delle aziende ha difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie. (Milano Finanza)

Si stima che, su base annua, le nostre imprese non trovano circa 150 mila lavoratori, che il problema è accentuato per le qualifiche basse («mismatch quantitativo») e che, per i laureati, il medesimo problema si verifica per il disallineamento fra il titolo di studio domandato dai datori di lavoro e quello acquisito dai potenziali assunti («mismatch qualitativo»). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un’indagine realizzata da Giovanna Labartino, Francesca Mazzolari e Giovanni Morleo, che fornisce informazioni per il 2023 e inizio 2024 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa carenza è rilevabile anche nei campi relativamente più "giovani", dato che sono sempre più ricercati ma difficili da reperire lavoratori nei settori del management aziendale, dell'analisi dei dati e del web marketing. (il Giornale)