Crisi a Gaza, sfollati sopravvivono con un solo pasto al giorno

Crisi a Gaza, sfollati sopravvivono con un solo pasto al giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews I prezzi dei beni primari a Gaza sono arrivati alle stelle, una confezione di pane ha un valore di oltre 13 dollari. Decine sono le persone costrette a sopravvivere con un solo pasto al giorno PUBBLICITÀ La crisi umanitaria nella Striscia di Gaza è a livelli disastrosi. Decine di persone che non possono permettersi più di un pasto al giorno, come Yasmin Eid e la sua famiglia. Yasmin vive in una tenda con il marito e le quattro figlie in un campo a Jabalia nel centro di Gaza. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

L’ONU stima che oltre 43.000 palestinesi siano stati uccisi, tra cui circa 17.000 bambini, e che più di 102.000 siano rimasti feriti, mentre 1,9 milioni siano sfollati, su un totale di 2,2 milioni di abitanti nella Striscia di Gaza! 1. (Contropiano)

Il manifesto del 23 novembre 2024 (il manifesto)

Per la popolazione, che da mesi è in lotta perpetua con la fame ed è allo stremo delle forze, si è trattato di un colpo ulteriore. "Uno dei più gravi episodi di saccheggio in 13 mesi di guerra a Gaza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Gaza, in mezzo milione ridotti alla fame

I camion facevano parte di un unico convoglio di 109 mezzi che stavano trasportando scorte alimentari fornite dall'UNRWA e dal World Food Programme. Lo denuncia l'UNRWA, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, che recentemente è stata messa al bando dal Parlamento israeliano (Knesset), vietando così il suo lavoro a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. (Today.it)

Qualche giorno fa, alle prime ore del mattino, gruppi di uomini camminavano torvi per il mercato di Deir al-Balah assicurandosi, con l’ausilio di spavaldi Ak47, che le serrande fossero abbassate. Il mercato del centro è forse l’ultimo ancora in piedi di tutta Gaza (il manifesto)

Negli ultimi 40 giorni tutti i tentativi di far giungere aiuti umanitari agli oltre settantamila sfollati nelle località settentrionali di Beit Hanoun, Beit Lahia e Jabalia sono stati respinti o ostacolati dalle forze di difesa israeliane. (Vatican News - Italiano)