Piogge, vento e neve nel weekend. Poi il ‘Ciclone della Befana’ rincara la dose
– Il nuovo anno porta con sé una ventata di freddo gelido sull’Italia: le correnti nord atlantiche con piogge e perturbazioni sono già in transito sul Paese. A parlarne è Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, che specifica che la prima perturbazione dell’anno è partita dalla Romagna ed è diretta verso il Sud. Cosa succederà nelle prossime ore Dove è prevista la neve Cosa aspettarsi nel weekend Il ciclone della Befana La mappa di 3BMeteo Cosa succederà nelle prossime ore I primi ‘obiettivi colpiti’ di questo fronte, collegato ad una vasta area di bassa pressione polare centrata sul Mar Baltico, sono la Romagna, le Marche, la Toscana e il Lazio, che stanno già subendo precipitazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
METEO TOSCANA. La pausa soleggiata e sicuramente più fredda che caratterizzerà la giornata di sabato sarà decisamente molto breve. E’ infatti atteso l’arrivo di una nuova depressione che comincerà già a portare i primi effetti durante la domenica. (Meteo Toscana)
Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Tempo Stretto)
A Torino quindi avremo questa situazione: fino a domani, sabato 4 gennaio, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con possibili nebbie stanotte e domani mattina in pianura. (TorinOggi.it)
La perturbazione attesa tra il 6 e il 7 gennaio L’inizio del 2025, caratterizzato da una relativa stabilità, sembra già un lontano ricordo. Da qualche ora, piogge e nubi hanno interessato diverse regioni, soprattutto al Centro-Sud. (Tempo Italia)
Il dominio anticiclonico ha ormai ceduto il passo ad un peggioramento delle condizioni meteo. La prima perturbazione del 2025 ha messo fine al periodo di meteo stabile che perdurava da giorni. Ci saranno infatti nuove perturbazioni ed una di queste influenzerà il meteo del lungo weekend dell’Epifania. (Meteo Giornale)
A seguire arriverà un po’ di freddo al nord e poi una nuova perturbazione all’Epifania, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)