Più soldi alle famiglie per spingere le nascite

Quali sono le migliori politiche per aumentare la natalità? È un interrogativo che si pone l’attuale governo, dopo che anche i precedenti se lo sono posti senza trovare risposte di successo. È ben noto infatti il continuo calo delle nascite: siamo passati, secondo i dati Istat, dalle 577mila nascite del 2008 alle sole 379mila dell’anno passato, osservando ogni anno una diminuzione. La strada che … (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – “E’ un’iniziativa importante, un bel segnale”, l’idea di agire sulle detrazioni fiscali per far pagare meno tasse a chi fa figli, obiettivo a cui starebbe lavorando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in vista della Manovra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La natalità sarà al centro della manovra. O aumentare le detrazioni per i figli, come ha proposto Giancarlo Giorgetti. (ilmessaggero.it)

Introdotto due anni fa come misura universale per le famiglie con figli, l’assegno unico cambierà struttura con la prossima legge di Bilancio. Un correttivo è necessario intanto perché l’Italia è stata deferita davanti alla Corte di Giustizia Ue con l’accusa di discriminare gli stranieri, violando il diritto alla parità di trattamento. (la Repubblica)

Fisco e famiglie, la svolta buona

All’ipotesi di un intervento specifico e non residuale per le famiglie con figli mancava un imprimatur ufficiale del partito della premier, Fratelli d’Italia. Ed è arrivato ieri, con le parole del plenipotenziario sui dossier economici, il viceministro al Tesoro Maurizio Leo: il governo, dice, vuole «favorire le detrazioni per la famiglia e la natalità. (Avvenire)

Lo sostiene in un’intervista al Corriere della Sera, Federico Freni, sottosegretario leghista all’Economia, parlando della prossima Manovra. “L’idea è inserire un tetto alle detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico”. (L'Opinione delle Libertà)

Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmattino.it)