Veicoli commerciali: Acea, -27,1% vendite nella Ue in aprile
Tutti i quattro principali mercati registrano perdite significative: Spagna (-36%), Germania (?30,5%), Francia (-28,6%) e Italia (-17,5%).
La flessione ha interessato tutti i segmenti.
Lo rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori europei.
Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di veicoli commerciali sono in calo del 20,3%: con un segno negativo a doppia cifra in tre mercati su quattro: la Spagna con la flessione più importante (?31,8%), seguita dalla Francia (-23,6%) e dalla Germania (-16,5%), mentre l'Italia presenta un calo più contenuto (-7,7%)
Le immatricolazioni di veicoli commerciali nell'Unione Europea nel mese di aprile sono state 125.034, il 27,1% in meno dello stesso mese del 2021. (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
500e campione con oltre 5.500 consegne. Pesa la carenza di macchine da consegnare, a causa della crisi nelle forniture di chip e di altre componenti fondamentali. La 500e stacca di circa 1.700 unità la “cugina” Peugeot e-208, mentre al terzo posto si piazza la Skoda Enyaq (Vaielettrico.it)
Il primato mensile del gruppo guidato da Carlos Tavares è dovuto non solo alla 500, capace tra l’altro di piazzarsi al terzo posto nel quadrimestre dietro alle sole Tesla Model 3 e Y. Al terzo posto si piazza Hyundai/Kia, grazie a un +61%. (Quattroruote)
Seguono la Dacia Spring, la Kia Niro, la Volkswagen ID.4, la Hyundai Kona, la Renault Zoe, la Kia EV6 e la BMW i3. In termini assoluti (ovvero comprensivo di ciascuna delle alimentazioni), Stellantis ha compiuto il sorpasso ai danni del rivale per antonomasia, il Gruppo Volkswagen, con 4 modelli nella Top 10 generale e di questi due sono italiani (500 e Panda) (ClubAlfa.it)
Come dicevamo poc’anzi Fiat 500 è stata in grado di conquistare il primo posto come auto completamente elettrica più immatricolata in Europa ad aprile. La vettura completamente elettrica della principale casa automobilistica italiana è tornata ad essere leader nelle vendite tra le auto a zero emissioni in Europa. (ClubAlfa.it)
Occorre spiegare, però, che nella realtà non c’è nessun documento a provare che la Rover Sterling del 1993 in oggetto sia mai davvero appartenuta a lei. E c’è chi dice che potrebbe essere appartenuta ad una certa longeva regina…. (Periodico Daily)
Pure con il mercato auto in difficoltà, le vendite delle auto BEV e PHEV avevano fatto, assieme, segnare sempre risultati positivi. Entrando nel dettaglio, c'è stata comunque una crescita importante delle vendite dei modelli elettrici con un +13% pari a 83 mila immatricolazioni (HDmotori)