Impeachment per Yoon, le piazze esultano
«Mi faccio temporaneamente da parte, ma non mi arrenderò». Sembra quasi vivere su un altro pianeta, Yoon Suk-yeol. L’Assemblea nazionale ha appena approvato la mozione di impeachment contro il presidente che imposto la prima legge marziale dell’era democratica della Corea del sud. LE GELIDE strade di Seul ribollono di entusiasmo. Le oltre 200mila persone che stavano aspettando il verdetto di fronte al parlamento esultano. (il manifesto)
Ne parlano anche altre testate
Inizia a prendere forma alla Corte Costituzionale il processo di impeachment contro il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Mentre i pubblici ministeri in settimana vorrebbero interrogarlo (anche se finora Yoon si è rifiutato di rispondere alle convocazioni). (la Repubblica)
Dopo l'impeachment votato contro di lui dal parlamento della Corea del Sud, Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato sabato di volersi "fare da parte", esortando a porre fine alla "politica dell'eccesso e dello scontro". (Tiscali Notizie)
Stella della politica invischiata in vicende che potrebbero costargli l’eleggibilità, Lee è il favorito dagli analisti in caso di nuove elezioni. Nel 2022 ha perso contro Yoon con il margine più stretto nella storia della Corea del Sud. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il parlamento della Corea del Sud ha votato per l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol per la sua dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre scorso. Yoon è il terzo presidente sudcoreano messo sotto accusa mentre era in carica. (LAPRESSE)
Come anche gli alleati coinvolti nel suo colpo di Stato - l'ergastolo e teoricamente anche la pena di morte se verrà riconosciuto colpevole di "ribellione" (Sky Tg24 )
La polizia sudcoreana ha stimato il numero dei partecipanti attesi alle manifestazioni di Seul a sostegno dell'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. Oggi infatti il Parlamento voterà per la seconda volta, dopo l'insuccesso del tentativo di sabato scorso (Sky Tg24 )