Toghe contro il governo, in diretta tv il comizio di Santalucia (Anm): "Non siamo lì per cooperare"

Toghe contro il governo, in diretta tv il comizio di Santalucia (Anm): Non siamo lì per cooperare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

Il comizio del presidente dell'Associazione nazionale magistrati va in onda in diretta, per fortuna non ancora a reti unificate: su La7. A spiegare che i magistrati non sono "politicizzati" e che sbaglia il governo a parlare di toghe rosse. A parlare è Giuseppe Santalucia, 60 anni, da sempre iscritto (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Solidarietà e vicinanza ai colleghi delle sezioni Immigrazione dei Tribunali di Roma, di Bologna e di Palermo» viene espressa dalla giunta esecutiva sezionale dell'Anm di Napoli che, in una nota, «manifesta la propria preoccupazione per le dichiarazioni di esponenti politici, anche di spicco, che hanno attribuito a una volontà di opposizione politica, con conseguente pericolosa delegittimazione della magistratura, i provvedimenti adottati dai colleghi - al di là del merito degli stessi che sarà valutato dalla Corte di Cassazione - in applicazione di noti principi di diritto, come la supremazia del diritto comunitario e l'efficacia vincolante delle sentenze della Corte di Giustizia Europea per i giudici nazionali». (napoli.corriere.it)

"In attesa delle riforme peggiorative dell’attuale assetto, si prova a impaurire i magistrati", denuncia il sindacato delle toghe. Il Ddl costituzionale sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti approderà in Aula a Montecitorio il prossimo 26 novembre, e già governo e Associazione nazionale magistrati intensificano lo scontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una serie di attacchi concentrici che hanno toccato sia le sue attività (è un iscritto a Magistratura democratica) sia la sua vita privata, calcando forte il pugno sul fatto che con il suo compagno è papà di un bambino di 10 anni avuto con la gestazione per altri. (il manifesto)

“No agli attacchi personali”. La rivolta dei magistrati: lunedì assemblea in via Farini

La Giunta dell’Anm è tornata a ribadire che i magistrati non sono al servizio del governo di turno e il presidente … (Il Fatto Quotidiano)

Come in tutte le guerre, a un’azione corrisponde una reazione. (Il Dubbio)

I magistrati italiani fanno quadrato attorno a quelli bolognesi che, dopo aver chiesto un parere sul decreto Paesi sicuri del governo alla Corte di giustizia europea, sono stati attaccati dal centrodestra. (La Repubblica)

Toghe contro il governo, in diretta tv il comizio di Santalucia (Anm): "Non siamo lì per cooperare"