Luna park Colosseo: su AirBnb sponsor e i gladiatori scoppia la polemica. Gualtieri chiede lo stop

Un milione e mezzo di dollari, sedici “gladiatori” e il Colosseo. Il mecenatismo 4.0 di Airbnb non convince la città che ospita il monumento da oltre duemila anni il monumento più iconico al mondo. L’accordo tra la piattaforma di affitti brevi e il Parco Archeologico del Colosseo finisce al centro delle polemiche. L’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio parla di «mercificazione e consumo… (Repubblica Roma)

Su altri giornali

Un monumento che non è solo un'attrazione turistica: è un capitolo vivente di una narrazione millenaria . Eppure, con un'iniziativa che grida pessimo gusto e cortocircuito culturale , la direzione del Parco archeologico del Colosseo , con l' avallo del governo Meloni , ha deciso di trasformare questo simbolo in una scenografia glamour per Airbnb . (Italia a Tavola)

Ieri, nelle sale italiane, è uscito il seguito del Gladiatore, il kolossal di Ridley Scott con Russell Crowe nei panni (e nell'armatura) del generale romano Massimo Decimo Meridio. (Italia Oggi)

Dopo duemila anni, Airbnb vuole riportare i gladiatori a combattere all’interno del Colosseo. Ma l’iniziativa del colosso degli affitti brevi, fatto salvo qualche appassionato dell’impero romano, non è stata accolta con l’entusiasmo sperato. (Open)

Colosseo, accordo con Airbnb: i turisti potranno sfidarsi da veri gladiatori. Ma si accende la polemica

“Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”. In concomitanza con l’uscita del sequel del kolossal del 2000, Airbnb darà infatti ai propri clienti la possibilità di calarsi nei panni di un gladiatore e combattere simbolicamente nell’arena del Colosseo (WIRED Italia)

Non stupisce, dunque, la grande accoglienza nei confronti del sequel di questa pellicola al cinema nelle sale italiane dal 14 novembre. Il suono vibrante della folla che invoca il nome di "Massimo", quello di un generale che diventò schiavo e poi gladiatore, che osò sfidare un imperatore, è qualcosa che non possiamo dimenticare. (SiViaggia)

Se avete sempre sognato di calcare l’arena del Colosseo da veri gladiatori, il 2025 vi riserva una sorpresa epica. (AbitareaRoma)