Chi è Yoav Gallant, il ministro della Difesa licenziato da Netanyahu

Generale in pensione, è stato l'uomo al centro della sicurezza di Israele. Il primo ministro lo ha licenziato. Al suo posto Israel Katz, finora ministro degli Esteri, che sarà a sua volta occupato da Gideon Saar ascolta articolo Yoav Gallant, politico israeliano e generale in pensione, ha costruito una lunga carriera nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), dove è stato uno dei protagonisti di operazioni cruciali per la sicurezza nazionale. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

"Venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz. Lo ha dichiarato il premier all'emittente pubblica Kan. (Fanpage.it)

Mentre i responsabili alla difesa restano in massima allerta per una possibile nuova offensiva iraniana, e mentre le truppe israeliane sono invischiate in combattimenti cruenti a Gaza ed in Libano, Netanyahu ha ritenuto necessario sostituire il ministro della difesa in quanto, ha spiegato, “la crisi di fiducia nei suoi confronti non consentiva più la gestione della campagna militare”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. Origini rumene, nato da genitori sopravvissuti all'Olocausto, Israel Katz, appena nominato da Netanyahu ministro della Difesa di Israele, è un netto sostenitore della politica dei coloni. (La Stampa)

A Gaza fra le macerie dopo raid israeliano: "Non ci sono medici" 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

. Migliaia di persone stanno protestando anche a Tel Aviv e in altre località di Israele. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha sollevato dall'incarico il ministro della Difesa, Yoav Gallant. Lo ha dichiarato lo stesso premier in un'intervista trasmessa dall'emittente pubblica "Kan". (Euronews Italiano)