Ecco come verrà ristabilita una viabilità provvisoria

L’altro obiettivo, continua Piazzini, è quello di creare un ponte provvisorio, quindi distruggere quanto resta della struttura crollata a Visletto per crearne uno nuovo, ovviamente non definitivo. “Un secondo gruppo di lavoro sta procedendo delle indagini. Da un lato si verifica cosa è capitato, dall’altro si approfondire la posa da parte dei militarti di un ponte provvisorio. La demolizione non può ancora iniziare perché la capacità del fiume resta troppo grande”. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. (METEO.IT)

Per ripristinare la situazione, in questi giorni sono stati fatti dei miracoli ma il futuro deve vederci attivi a titolo preventivo per fare in modo che non si ripeta l’isolamento, per ore, di intere comunità. (Corriere del Ticino)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia. (iLMeteo.it)

Maltempo, 2 morti in Canton Ticino. Esondazioni e persone evacuate

E felicità, pensando al due a zero rifilato dalla Svizzera all’Italia. «Va detto che, tutta quell’acqua, io non l’ho mai vista in vita mia. (Corriere del Ticino)

Sono immagini che parlano da sole quelle che arrivano dalla Vallemaggia, devastata dal maltempo nel fine settimana. Le prime fotografie aeree scattate dagli elicotteri ci mostrano la distruzione dall'alto. (Corriere del Ticino)

Sono attive le ricerche di una terza persona che risulta dispersa. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, attualmente in fase di identificazione. (Sky Tg24 )