AI e trimestrali big tech: perché ora è boom di soldi e dubbi

Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. L'analisi delle trimestrali (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala Un sondaggio di Boston Consulting Group e ANA rivela che l'80% dei responsabili marketing vede nell'AI un potenziale per migliorare produttività e velocità. (Agenda Digitale)

Per i manager delle big tecnologiche non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e quindi è necessario premere sull’acceleratore degli investimenti per non trovarsi in una situazione di svantaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)

L'AI al servizio della creatività, nel mondo del marketing e della comunicazione

Se i sistemi di intelligenza artificiale trasformano l’economia globale, i data center che li addestrano diventano le fabbriche del futuro. I governi vedono i data center capaci di AI come risorse strategiche da controllare. (Key4biz.it)

A dirlo non sono gli ingegneri, ma gli economisti e, in particolare, le banche di investimento e le… (la Repubblica)

Il creativo e il marketer oggi non possono che prendere atto dello tsunami intelligenza artificiale che li sta per investire, soprattutto dopo aver ascoltato le parole di Simona Maggini, country manager Italia di WPP. (WIRED Italia)