Vittoria, morto scultore Arturo Di Modica: famoso per «Toro di Wall Street»
o scultore Arturo di Modica è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente.
Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi.
Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti.
È l’autore del celebre «Toro di Wall Street», noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (La Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cosi' comincio' una dura battaglia legale per far rimuovere l'opera di Kristen Visbal: scultura contro scultura, opera d'arte contro opera d'arte. Spendo i miei soldi, non dormo quasi mai, dormo tre ore e penso. (AGI - Agenzia Italia)
I media non si fanno vedere, Di Modica telefona al capo della sezione arte del «New York Times» , Hilton Kramer, per invitarlo. — rispondevo: questo è un atto d’amore per New York. (la Lettura del Corriere della Sera)
https://t.co/Yh3U4u1z0I — New York Daily News (@NYDailyNews) February 20, 2021. Di Modica lasciò la sua scultura sul posto senza avere alcuna autorizzazione, come un dono al popolo americano Ma il suo sogno era l'America, dove finì per creare la sua opera più celebre, Charging Bull, il toro di Wall Street che ancora oggi resta a sorvegliare l'ingresso del palazzo dello Stock Exchange a New York. (Il Messaggero)