Rieti, primato italiano nell’aumento annuale delle temperature medie

Un primato su cui molti reatini avevano già da tempo una ragionevole certezza: Rieti è la città capoluogo italiana che ha fatto registrare il maggiore incremento della temperatura media annua. Si tratta di (quasi) 4 gradi in più, da 13 a 17. Lo certifica un rapporto de IlMeteo.it, che analizza i dati dal 1985 a oggi, con previsioni rivolte al 2030. I dati. Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

L'alta pressione permarrà sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. "Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Sky Tg24 )

SHARES Share Tweet Su scala globale il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1961, con un’anomalia di +0.86 °C rispetto alla media 1991-2020. In Italia il 2023 è risultato il secondo anno più caldo della serie dal 1961, con un’anomalia media di +1.14 °C, rispetto allo stesso periodo di riferimento. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Il cambiamento climatico ci ha proiettati verso un nuovo clima, più caldo. Le cause hanno condotto a diverse teorie formulate dai numerosi centri di studio del clima nel mondo. (Tempo Italia)

A Milano fa sempre più caldo, giorni e notti tropicali: temperatura su di 2,8 gradi (è diventata come Lecce negli anni Novanta)

Difficile abituarsi alle ondate di caldo. E se vi dicessimo che da qui al 2030 le estati saranno sempre più infuocate e sempre più lunghe, tanto da sembrare infinite? E’ quanto viene evidenziato dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia, realizzato da iLMeteo. (Rinnovabili)

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Ce ne si accorge quando l’estate sembra non arrivare mai per i frequenti temporali; quando la grandine cade per le strade di Milano; quando gli alberi vengono abbattuti dal vento che s’incanala per i viali (giovedì ricorre il primo anniversario della «strage delle piante») o ancora quando ad aprile ci sono settimane estive. (Corriere Milano)