Meteo: prossimi giorni sulle montagne russe, prima caldo africano poi freddo e maltempo
Tra pochi giorni entreremo ufficialmente nell’inverno astronomico, che avrà inizio il 21 dicembre con il solstizio d’inverno. Nonostante il periodo, l’alta pressione nordafricana è pronta a portare un’insolita ondata di caldo su tutta la penisola italiana. Nei prossimi quattro giorni, il tempo sarà dominato da condizioni stabili, che renderanno l’atmosfera più tranquilla rispetto alle ultime settimane. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La settimana che sta per iniziare cambierà seppur per pochi giorni l'andamento della stagione invernale su gran parte dell'Europa centro occidentale Una massa d'aria molto mite di matrice sub tropicale associata all'anticiclone delle Azzorre si porterà tra Spagna, Francia e Italia portando tempo stabile e in prevalenza soleggiato (3bmeteo)
L’idea di un bianco Natale continua ad affascinare, non solo per le località di montagna, ma anche per le città, dove è sempre più raro assistere a nevicate durante le festività. Le previsioni per il tempo di Natale restano altamente incerte, un fatto del tutto normale considerando che mancano ancora 10 giorni al 25 dicembre. (Meteo Italia)
Tuttavia, una situazione simile sta diventando sempre meno usuale in Italia negli ultimi decenni, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. In tanti sognano un bianco Natale, non solo in montagna, ma anche nella propria città. (MeteoLive.it)
Se inizialmente l’alta pressione garantirà condizioni serene, l’arrivo di correnti più fredde e perturbate cambierà lo scenario, portando instabilità, pioggia e neve in montagna. Natale gelido in vista. (ilmessaggero.it)
Dopo una settimana di relativa stabilità atmosferica, l’Italia si prepara a un possibile ritorno di neve, freddo e gelo proprio in coincidenza delle festività natalizie. (Meteo Giornale)
L’Italia si prepara a un’improvvisa svolta meteorologica che segnerà una pausa temporanea dell’inverno. A partire da lunedì 16 dicembre, un vasto campo di alta pressione si estenderà sull’Europa centro-occidentale, portando con sé aria calda in quota. (Meteo Giornale)