Allerta sicurezza per Italia-Israele: l'antiterrorismo blinda stadio e gli hotel delle squadre

Per saperne di più:
Maltempo

Dissuasori in cemento ancorati all’asfalto per impedire l’accesso a qualsiasi veicolo. E allo stesso tempo scongiurare il rischio che qualcuno possa raggiungere lo stadio Friuli con auto o furgoni usati come ariete. E poi reti metalliche di protezione, alte più di tre metri, attorno all’impianto, controlli rinforzati sulle strade d’accesso, pattuglie con cani addestrati a «sniffare» esplosivi. I vertici dell’Antiterrorismo impegnati da giorni con i colleghi dei servizi di sicurezza di Tel Aviv, giunti al seguito della Nazionale d’Israele, alloggiata in un hotel fuori città. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Un assetto e una preparazione da guerriglia per una partita di calcio. È la triste realtà della sfida di Nations League tra Italia e Israele, in campo alle 20.45 alla Bluenergy Arena di Udine. Un evento che, da occasione di celebrazione dopo cinque anni e mezzo di assenza degli Azzurri dal Friuli, ha costretto le forze dell’ordine a trasformare la città in un bunker sicurissimo. (Open)

Quella di stasera sarà un'occasione speciale per Guglielmo Vicario. Non soltanto tornerà a Udine, città in cui è nato e anche cresciuto poi a livello calcistico, ma lo farà indossando di nuovo la maglia della Nazionale, a distanza di poco più di 4 mesi dall'ultima volta in cui gli è successo, nell'amichevole di inizio giugno che la Nazionale italiana ha pareggiato 0-0 contro la Turchia. (TUTTO mercato WEB)

Numerose le bandiere palestinesi che sventolano tra i manifestanti. Ad aprire il corteo anche lo striscione "Diamo un calcio all' apartheid. (Tiscali Notizie)

Oltre mille agenti di polizia schierati allo stadio Friuli in vista di Italia-Israele: e in città sfila il corteo pro-Palestina

Il comitato locale per la Palestina ha organizzato un corteo che è partito da piazza della Repubblica per arrivare alle 19.30 in piazza XX settembre. Non sarà una partita a farcelo dimenticare - si legge nella locandina che promuove l'iniziativa -. (ilgazzettino.it)

Questo perché, a partire dalle 17 della giornata di oggi, per le vie del centro avrà luogo una manifestazione Pro Palestina. La cornice, come ben noto, sarà quella del Bluenergy Stadium di Udine, con la città che ha intensificato le misure di sicurezza al fine di mantenere l'ordine pubblico. (TuttoUdinese.it)

Gli azzurri disputeranno un match decisivo per la corsa in Nations League, e per di più in un clima che si preannuncia teso a causa delle tensioni tra i due paesi dovute alle aggressioni dell’esercito israeliano alle basi Unifil in Libano in cui sono presenti militari italiani. (Corriere TV)