La sonda Chang'e è tornata sulla Terra: cosa ha portato dal lato oscuro della Luna

La sonda è atterrata nella regione della Mongolia Interna portando con sé campioni di terreno lunare che potrebbero rivoluzionare la nostra conoscenza sulla formazione del nostro sistema solare. Pechino può esultare per una vittoria che è al tempo stesso scientifica e politica. (Fanpage.it)

Su altre fonti

La faccia oscura della Luna A dir poco affascinante il progetto messo a segno dalla Cina, che ha da poco fatto ritorno dalla Luna. Effettuato l’atterraggio nel deserto della Mongolia interna, in totale sicurezza. (Libero Tecnologia)

La missione, svoltasi correttamente in ogni sua fase, è stata la più complessa mai tentata dalla Cina sulla Luna: ha raggiunto il lato nascosto, nel bacino Polo Sud-Aitken, ha prelevato dei campioni di rocce e regolite dalla superficie e dal sottosuolo, e li ha portati con successo sulla Terra (Astrospace.it)

Con il ritorno della capsula di rientro, si è conclusa ieri 25 giugno la missione Chang’è 6, che per la prima volta a portato a Terra circa 2 kg di campioni di roccia e suolo provenienti dalla faccia a noi nascosta della Luna. (AstronautiNEWS)

Dalla Luna sulla Terra, i campioni sono tornati con successo e la Cina fa la storia

La capsula che ha riportato i campioni, raccolti in una zona vicina al Polo Sud lunare, è atterrata nella zona di Siziwang, nella Mongolia interna. Ad aggiudicarsi il primato è la Cina con la missione Chang’e 6. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il successo della missione Chang’e-6, che ha riportato sulla Terra i primi campioni al mondo del lato oscuro della Luna, arrivano le congratulazioni del Presidente Xi Jinping a tutti i membri della missione: “il contributo che avete dato sarà sempre ricordato dal Paese e dal popolo“. (MeteoWeb)

In cui storia e cultura siano dentro la natura e non contrapposti (Le Scienze)