Tumore al pancreas, ancora molto difficile guarire ma si guadagna tempo per i pazienti. Otto casi su dieci scoperti tardi
Ogni anno in Italia 15mila persone ricevono la diagnosi di tumore al pancreas, una neoplasia ancora molto difficile da curare per diversi motivi. Innanzitutto perché viene scoperta tardi nella grande maggioranza dei pazienti, quando è ormai in stadio avanzato e spesso ha già dato metastasi. Perché non da sintomi chiari nelle prime fasi e non esistono esami che si possono fare a tappeto su tutte le persone sane per scovare questo tipo di cancro precocemente. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Ultima modifica: 13 Novembre 2024 (ASST Valle Olona)
Uno dei più grandi problemi di questa neoplasia è il netto ritardo con cui viene scoperta, ben 8 casi su 10. (il Giornale)
L’incontro è organizzato da Francesco Novelli, Paola Cappello e Claudia Curcio, docenti del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. (insalutenews)
Si tiene giovedì 21 novembre alle 20 a Casnigo, presso il Teatro del Circolo Fratellanza, l’incontro convegno “Cancro al pancreas. Noi non aspettiamo” organizzato con il supporto dell’Associazione Amici dal Cuore Viola” nell’ambito del progetto locale “Insieme si può-Insieme Funziona 2024”. (MyValley.it)
ASL Lecce, su iniziativa del Dott. Marcello Spampinato, Direttore dell’UOC Chirurgia Generale del DEA e della Pancreas Unit della ASL Lecce, illuminerà di viola il DEA Vito Fazzi, condividendo insieme al Comune di Lecce (che illuminerà di viola Il Sedile), la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”. (Corriere Salentino)
Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione di Nicoletta Carbone 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)