Manovra 2025, la conferenza stampa di Giorgetti: “Il contributo alle banche lo chiamo sacrificio”. E sul catasto: “Applichiamo solo le regole”. Confermato il taglio del canone Rai

ROMA – È arrivato alla commissione europea il Documento programmatico di bilancio (Dbp) dell'Italia. Il piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) italiano non risulta invece ancora tra i documenti ricevuti e pubblicati. Secondo il testo inviato in Europa, il rapporto deficit/Pil dovrebbe scendere dal 3,8% di quest'anno al 3,3% nel 2025. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, spiega le misure della manovra in una conferenza stampa. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze smentisce che alla Sanità siano destinati solo 880 milioni di euro nel 2025. (Finanza Repubblica)

A dirlo è la tabella a pagina 18… Per vedere i soldi veri bisognerà aspettare il 2026, quando lo stesso fondo farà un balzo in avanti di circa 2,9 miliardi. (La Stampa)

'È inaccettabile quanto annunciato dal Ministro Giorgetti e contenuto nella legge di bilancio del Governo nazionale per il 2025: dopo aver promesso per mesi di aumentare di 3 miliardi e mezzo... (Virgilio)

Manovra, scontro sulle risorse per la sanità, ‘sacrificio’ da banche

"Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi", afferma Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed. (Tiscali Notizie)

La Federazione Cimo-Fesmed attende di esprimere un giudizio complessivo sul Disegno di Legge di Bilancio 2025 approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri. (Sanità24)

Una cifra più consistente, pari a circa 3,2 miliardi è prevista soltanto nel 2026. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)