Rivolta nel carcere minorile Beccaria di Milano: 8 feriti e una notte di caos. Uilpa: “La prova del fallimento del sistema”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’ennesima rivolta in carcere, questa volta al penitenziario minorile Beccaria di Milano. I disordini sono scoppiati ieri sera – 31 agosto – poco dopo le 22. I detenuti – spiega Gennarino De Fazio, coordinatore nazionale Uilpa della polizia penitenziaria – hanno forzato i presidi di sicurezza e sono arrivati fino alla portineria. Di questi, tre non sono stati ritrovati per diverse ore, tanto da far pensare ad una possibile evasione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Senza contare i disordini di sabato notte e i quattro baby detenuti che avrebbero tentato la fuga, tre rimasti irreperibili per ore con tanto di foto segnaletiche diramate a tutte le auto finché non sono stati trovati, forse sui tetti, comunque all’"interno del perimetro murato del carcere", rimarca il dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità smentendo che vi sia stato sabato "alcun tentativo di evasione" dall’Istituto penale per minori Beccaria di Milano (IL GIORNO)

La polizia penitenziaria interviene subito, quando scatta l’allarme per un principio d’incendio in alcune celle, poco prima delle 21 di sabato. Un tentativo, però, fallito. (Corriere Milano)

Secondo alcune ricostruzioni, quattro ragazzi sarebbero riusciti a fuggire, passando però non dall’uscita principale, ma dai muri di cinta, e rimanendo all’interno del perimetro che delimita il carcere. (L'INDIPENDENTE)

Quella dell’Osapp, sindacato autonomo della Pentenziaria che suggerisce di chiudere il Beccaria, potrebbe anche essere una provocazione, ma non lo è sicuramente la posizione espressa dai Radicali: "Da anni chiediamo la chiusura dei minorili e torneremo a Milano nelle prossime settimane per chiederla nuovamente. (IL GIORNO)

Valentina Alberta, presidente della Camera penale, sabato notte al Beccaria è scoppiata un’altra rivolta, dopo quella di dieci giorni fa e altre nei mesi scorsi. Come giudica la situazione nel carcere minorile di Milano? (La Repubblica)

Non abbiamo ancora capito bene che cosa ci sia dietro. Cosa è stato fatto, cosa ancora no, quali le promesse mancate? “La verità è che abbiamo le armi spuntate dinanzi a questo fenomeno. (IL GIORNO)