Mps, l’invito ai fondi per l’ops a Mediobanca: “Votate contro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – È una bocciatura netta quella della società di consulenza Iss (Institutional Shareholder Services) nei confronti dell’operazione di Mps su Mediobanca. Il proxy advisor invita gli azionisti di Monte dei Paschi, in vista dell’assemblea dei soci del prossimo 17 aprile, a votare contro l’aumento di capitale a servizio dell’offerta pubblica di scambio su Piazzetta Cuccia. Un parere non vincolante ma molto seguito dai fondi, che ora dovranno decidere come esprimersi. (la Repubblica)
Su altre testate
Il Monte dei Paschi ribatte al proxy advisor Iss, la società che fornisce ai fondi consulenza sul voto in assemblea. Ieri è arrivata la replica di Siena: «Questa ipotesi di aggregazione rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il posizionamento in determinati ambiti e settori chiave, anche per meglio cogliere opzioni future di crescita», «la transazione ha un forte razionale strategico, industriale e finanziario per tutti gli stakeholder di Mps, di conseguenza invitiamo i nostri azionisti a votare a favore della proposta di aumento di capitale». (Corriere della Sera)
“Abbiamo deciso e voteremo, supportiamo l’operazione, ci sembra corretta, intelligente e i numeri parlano chiaro, non abbiamo mai votato in 18 anni seguendo una proxy”, ha detto il finanziere azionista di Mps noto alle cronache per la sua vicinanza a Matteo Renzi ai tempi della riforma delle banche popolari. (Il Fatto Quotidiano)
Il proxy advisor ISS, in vista dell'assemblea del 17 aprile di(MPS), ha dato indicazione agli azionisti dell'istituto senese di votare contro l'aumento di capitale al servizio dell'offerta pubblica di scambio (OPS) su"La banca sta facendo un'offerta per un istituto più grande, senza avere accesso alla due diligence, senza un prezzo finale e senza la certezza della chiusura dell'operazione - si legge nella raccomandazione di voto - Anche se si riuscisse a ottenere il controllo, l'integrazione post-fusione potrebbe rivelarsi una sfida, e il diverso profilo e la diversa cultura aziendale potrebbero incidere significativamente sul potenziale di sinergia. (Teleborsa)

In un corposo report, il proxy advisor riconosce che l’integrazione di Rocca Salimbeni con l’istituto di Piazzetta Cuccia «comporta rischi di esecuzione identificabili, in particolare in termini di integrazione culturale e di potenziale interruzione del franchising di Mediobanca» ma, aggiunge al contempo, «riteniamo che queste preoccupazioni siano gestibili con un’esecuzione disciplinata». (Il Sole 24 ORE)
Mps: Profumo, fatico a vedere componente strategica di Ops Mediobanca (Il Sole 24 ORE)
I proxy si posizionano in vista dell’assemblea di Mps che il prossimo 17 aprile sarà chiamata a votare sull’aumento di capitale per l’ops su Mediobanca. Leggi anche: Mediobanca scrive alla Bce: sospetto concerto fra Caltagirone e Delfin per il controllo di Mps, Mediobanca e Generali Il verdetto di Iss In una lunga nota il proxy afferma che Mps sta facendo un'offerta per un target più grande, senza accesso alla due diligence, senza prezzo finale e senza certezza di chiusura dell'offerta. (Milano Finanza)