La classifica della sicurezza, Pavia perde tre posizioni: crescono furti e atti di vandalismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA. La provincia di Pavia peggiora la propria posizione nella classifica delle 107 province lombarde per indice di criminalità. Nella classifica stilata dal Sole 24Ore sui dati delle prefetture relativi al 2022, Pavia si piazza al 19esimo posto rispetto al 22esimo dell’anno precedente. Il dato del 2024 mostra una sostanziale inversione di tendenza se si considera che l’anno scorso la provincia di Pavia aveva recuperato otto posizioni passando dal 14esimo al 22esimo posto. (La Provincia Pavese)

Su altri giornali

Quello che vedo è che ogni giorno in Italia c’è un omicidio efferato, le carceri sono in subbuglio, e non ci sono mai stati così tanti suicidi”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’incontro sull’autonomia differenziata tenutosi oggi alla Camera del Lavoro, commentando i dati usciti sul Sole 24 Ore in merito all’indice della criminalità. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo la Questura di Milano sono 8 reati su 10, l'esecutivo ha già inviato 1.653 nuovi agenti a Milano, lo stesso Sala ha già «commissariato» il suo assessore alla Sicurezza Marco Granelli con l'ex capo della Polizia Franco Gabrielli, il cui lavoro darà frutti che si vedranno nei prossimi mesi. (il Giornale)

Nel report del Sole24Ore che analizza l’indice di criminalità a livello nazionale in base ai reati denunciati, per il 2023 le Due Torri si piazzano in sesta posizione con 56.409 denunce (5.539,3 ogni 100mila abitanti). (il Resto del Carlino)

E dunque alla volontà di affidarsi alle forze dell’ordine quale che sia il reato per cui sono rimaste vittime. È un podio tutt’altro che prestigioso quello di cui la Capitale fa parte insieme a Milano e Firenze ma c’è un aspetto che preme sottolineare ed è quello relativo all’aumento delle denunce da parte dei cittadini. (ilmessaggero.it)

Fa discutere la «maglia nera» sulla sicurezza indossata da Milano in base all’Indice della criminalità 2024 pubblicata dal Sole 24 Ore, con la destra che cavalca i dati sull’aumento dei reati in città e la sinistra che invoca l’arrivo di più forze di polizia, come chiesto al governo Meloni. (La Repubblica)

Negli ultimi anni la questione criminalità nelle più grandi città italiane è spesso stata oggetto di discussioni e polemiche. In particolare, Milano nota come città della moda e polo finanziario italiano è stata al centro di numerose discussioni perché ritenuta come poco sicura. (inItalia)