Il Consiglio di Stato sospende l'abbattimento di 469 cervi, tra cui 142 cuccioli, ritenuti 'in soprannumero'. Esultano le associazioni. Il 7 novembre la sentenza definitiva

Almeno per il momento - all'abbattimento dei 469 cervi ritenuti "in soprannumero". Il presidente della VI sezione del Consiglio di Stato ha sospeso sino al 7 novembre... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Abruzzo – Solo nella mattinata di oggi, dalle pagine del nostro giornale, abbiamo evidenziato la notizia relativa allo stop momentaneo (fino al prossimo Novembre) all’abbattimento dei cervi giunto, per ragioni di natura burocratica, dalla stessa Regione Abruzzo. (Terre Marsicane)

A seguito del procedimento davanti al Tar Abruzzo, che non ha accolto il ricorso contro la delibera della Giunta Marsilio, le associazioni si sono rivolte al massimo grado della giustizia amministrativa ottenendo la sospensione del provvedimento dell’amministrazione regionale. (ChietiToday)

In Abruzzo la Giunta aveva deliberato l'abbattimento di 469 capi causa per i danni causati all'agricoltura e per il gran numero d'incidenti stradali provocati. "a Lav, durante l'audizione al Tar, aveva dimostrato che "nel 2023 il valore indennizzato dalla Regione per danni all'agricoltura è stato di 25.943,73 euro, una nullità, ancor di più se confrontato con i 16,7 milioni di euro che i consiglieri regionali hanno distribuito “a pioggia” a dicembre 2023" Il Consiglio di Stato sospende l'abbattimento di 469 cervi, tra cui 142 cuccioli, ritenuti "in soprannumero". (il Dolomiti)

associazioni animaliste Archivi

Fermi tutti. Lo slittamento del primo giorno di caccia consentirà a Wwf, Lav e Lndc di depositare il ricorso in appello al Consiglio di Stato che, a sua volta, avrà il tempo necessario per emettere la propria ordinanza, dopo che il Tar Abruzzo, mercoledì scorso, ha dato torto al fronte del no all’abbattimento di 469 esemplari. (Il Centro)

Il Consiglio di Stato ha sospeso momentaneamente la delibera con cui la Regione Abruzzo aveva autorizzato l’abbattimento di 469 cervi considerati in numero «eccessivo» a seguito di un'analisti della stessa amministrazione regionale. (Kodami)

Ma l’abbattimento non è partito per difficoltà organizzative degli Atc L’ALA – La sezione sesta del Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dalle associazioni Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia contro l’abbattimento di 469 esemplari di cervo in Abruzzo. (emmelle.it)