Caos Lione, mezzo miliardo di euro di "rosso". Retrocessione d'ufficio e big sul mercato?

Sette scudetti francesi, quattordici coppe nazionali in bacheca ed un futuro che, comprensibilmente, lascia con il fiato sospeso i tifosi dei Les Gones. La notizia è rimbalzata in fretta dai quotidiani francesi al resto del continente: ammonterebbe a circa mezzo miliardo di euro il debito dell’Olympique Lyonnais, più semplicemente conosciuto come Lione. Una voragine che rischia di compromettere non solo la stagione in corso, con l’inevitabile blocco delle operazioni in entrata nella finestra invernale di mercato, ma anche quella ventura, con lo spettro di una retrocessione d’ufficio in cadetteria per inadempienze amministrative, come peraltro accaduto qualche anno con il Bordeaux (sceso in B dopo l’ultimo posto nel massimo campionato e poi fatto “scendere” in terza serie per i problemi di carattere economico). (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Se la situazione finanziaria non migliorerà entro la fine della stagione, il Lione sarà retrocesso in Ligue2. Questa la decisione forte presa questa sera dalla Direzione Nazionale di Controllo e Gestione (DNCG) francese dopo aver ascoltato il proprietario del club John Textor. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Già a gennaio molti giocatori potrebbero lasciare la squadra. La giustizia sportiva ha preso una posizione severa: al momento, il club sarebbe destinato alla retrocessione in Ligue 2 alla fine della stagione. (GianlucaDiMarzio.com)

Secondo l'Equipe, nelle ultime ore il club di proprietà del fondo Textor ha presentato un bilancio con più di 500 milioni di euro di debiti e l'organo di controllo finanziario delle squadre francesi ne ha disposto la retrocessione se al prossimo incontro non avrà migliorato la propria situazione finanziaria. (Sky Sport)

Tessmann e Veretout, che brutta fine: il Lione condannato alla retrocessione

Ultimissime Juve LIVE: ufficiale la risoluzione del contratto di Pogba, novità in difesa (Juventus News 24)

L'Olympique Lione aveva recentemente reso noto un debito finanziario di 505,1 milioni di euro. Erano stati segnalati dubbi dei suoi revisori dei conti del club, così da emettere un'impossibilità di certificare i conti sociali e consolidati del gruppo Eagle Football. (fiorentinanews.com)

Il fondo proprietario della società ha ammesso, infatti, di avere un deficit di oltre 500 milioni di Euro e, diciamo, gli organi competenti di Parigi non hanno preso benissimo la notizia. Anzi, hanno adottato in poco tempo una misura cautelare, ovvero l'esclusione dalla prossima Ligue 1 con retrocessione nel caso in cui la dirigenza del Lione non riesca a ripianare nell'arco di questa stagione sportiva il debito ingente. (Viola News)