25 anni di Arpa FVG, doppio evento: serata concerto e presentazione Rapporto Stato Ambiente

In occasione del suo 25° anniversario, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG), in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, è orgogliosa di annunciare il concerto “Armonia è ambiente”, che si terrà mercoledì 30 ottobre 2024 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a partire dalle ore 18:30. L’evento, ad ingresso libero, rappresenta una tappa significativa nelle celebrazioni dell’anniversario di ARPA FVG e sottolinea l’impegno dell’agenzia nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità sui temi ambientali. (Telefriuli)

Su altri giornali

La presentazione del documento è avvenuta in occasione dei 25 anni dell'Agenzia Trieste, 31 ott - "In occasione dei propri 25 anni di attività , Arpa Fvg presenta un dettagliato report sulla situazione ambientale nella nostra regione, che si pone come strumento utile a programmare le politiche future di sostenibilità e di attrattività del territorio. (ilgazzettino.it)

«Dal 2022 il trend evidenzia una nuova fase di acidificazione della pioggia», si legge chiaramente in una delle pagine più significative del rapporto firmato dall’agenzia regionale. L’indagine porta a Pordenone, perché è proprio nel Friuli Occidentale che sono stati effettuati i campionamenti. (ilgazzettino.it)

A dirlo è il rapporto sull’ambiente presentato dall’Arpa del Friuli-Venezia Giulia, che si sofferma in particolare sulla provincia di Pordenone. La guerra in Ucraina può avere a che fare con il ritorno della paura per le piogge acide in Friuli. (Virgilio Notizie)

Aumento delle temperature e qualità dell'ambiente in Friuli Venezia Giulia: il nuovo rapporto dell'Arpa

In 25 anni nella regione Friuli Venezia Giulia è migliorata la qualità dell'aria grazie alle nuove tecnologie nelle automobili e per il riscaldamento, vanno meglio le rilevazioni sui bacini idrici, da attenzionare invece il consumo di suolo. (Il Piccolo)

Il Friuli Venezia Giulia sta vivendo cambiamenti climatici significativi, con estati più calde e inverni più miti. Questi dati emergono dal nuovo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2024, presentato dall’Arpa nella città di Trieste. (Gaeta.it)