Pioggia e neve stanno per tornare, meteo Italia fino alla Befana
In arrivo due perturbazioni sull'Italia da qui alla Befana, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri media
Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore (iLMeteo.it)
La prima PERTURBAZIONE del nuovo anno attraverserà l’Italia nelle prossime 36-48 ore, scacciando finalmente l’alta pressione dalle nostre lande. Il sistema frontale sarà seguito nel fine settimana da correnti fredde che dovrebbero interessare soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. (MeteoLive.it)
L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica. (IL GIORNO)
Dimentichiamoci l’alta pressione, perché il meteo dei prossimi giorni sarà movimentato a causa di varie perturbazioni e con un volto a tratti invernale almeno su alcune regioni. Tutto inizia già da ora con la prima perturbazione del 2025, che aprirà la strada ad aria un po’ più fredda. (Meteo Giornale)
1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata nelle regioni meridionali, ma nuvolosa altrove, con un po’ di pioggia probabile tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso è atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge in gran parte del Nord e neve sulle Alpi. (METEO.IT)
Piogge e ancora nebbia. La prima perturbazione del 2025 si farà strada nei prossimi giorni,... (Virgilio)