Meteo: ciclone pieno di maltempo, arriva la neve in pianura?

Le prospettive meteo per l’8 dicembre si stanno chiarendo, lasciando spazio a scenari che preannunciano una forte perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. Questo sistema ciclonico, che potrebbe rivelarsi particolarmente insidioso, è atteso portare un deciso peggioramento delle condizioni climatiche nel giorno dell’Immacolata, con possibili effetti prolungati nei giorni seguenti. Secondo i modelli previsionali, il maltempo colpirà principalmente il Centro-Sud, ma non è esclusa una lieve influenza anche sul Nord, dove potrebbe comparire la neve a bassa quota. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Passano i giorni, ma le previsioni meteo non cambiano: il ponte dell’Immacolata potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo su buona parte d’Italia, a causa di un’irruzione fredda di stampo artico, pronta a far precipitare il Mediterraneo in pieno inverno. (Meteo Giornale)

L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. (Meteo Giornale)

Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono la discesa di un’altra forte perturbazione di stampo artico sul Mediterraneo durante la prima decade di dicembre. Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)

DICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA – METEO TOSCANA ED ITALIA lungo termine

Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)

La prima settimana di dicembre porta freddo e neve in vista dell'Immacolata. Secondo 3BMeteo, lunedì 2 dicembre il vortice freddo lascerà l'Italia, regalando una breve tregua con... (Virgilio)

Queste sono le ultime proiezioni che riguardano le anomalie termiche al suolo elaborate su dati ECMWF: Advertisement (Meteo Toscana)