Cina, 'avviata un'indagine sui sussidi dell'Ue'

La Cina ha annunciato oggi l'apertura di un'indagine su "sussidi" e "barriere agli investimenti" contro l'Unione Europea, a seguito di una serie di procedimenti avviati da Bruxelles contro Pechino per presunte pratiche commerciali sleali. "Il ministero del Commercio sta indagando sulle pratiche dell'Unione Europea in materia di ostacoli al commercio e agli investimenti per le aziende cinesi", si legge in un comunicato del ministero. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

La Tesla Model 3 diventa più cara e meno conveniente. Lo aveva già anticipato qualche giorno fa il marchio automobilistico americano specializzato nell’elettrico, l’effetto dei dazi europei in vigore dal 5 luglio, avrebbe ben presto mostrato tutti i suoi limiti e così è stato. (Adnkronos)

Dal 5 luglio 2024 la Commissione Europea ha infatti introdotto nuovi dazi sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, validi fino a novembre 2024, variabili dal 17,4% al 37,6%. La recente decisione dell'Unione europea di applicare dazi sulle auto elettriche cinesi ha scatenato un acceso dibattito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di automobilismo. (La Repubblica)

Curiosamente Tesla è il primo brand ad alzare i prezzi a causa dei dazi, sebbene la Commissione UE non abbia ancora comunicato l’aliquota aggiuntiva a suo carico. arrivando a sfiorare i 42.000 euro con il modello più economico, quello a trazione posteriore. (SicurAUTO.it)

La Tesla aumenta i prezzi della Model 3: è l'effetto dazi | Quattroruote.it

È sempre più caldo il fronte commerciale tra Europa e Cina: nel pieno delle trattative tra le parti sulla questione dei dazi europei all'importazione di elettriche, Pechino ha deciso di ampliare l'ambito delle diverse indagini avviate negli ultimi mesi su alcuni prodotti del Vecchio continente. (Quattroruote)

Lamentele da Germania e non solo, per i dazi UE sulle auto elettriche cinesi Sono partiti i dazi, in realtà provvisori fino a ottobre 2024, sulle auto elettriche cinesi che arrivano in Europa. Come scritto già su Missionline la Byd paga il 17,4%, Geely 19,9%, Saic 37,6%. (missionline)

Di contro, la Long Range passa da 47.990 euro a 49.490 e la Performance da 55.990 euro a 57.490 euro. La Tesla ha aumentato di 1.500 euro i prezzi della Model 3 commercializzata in vari Paesi europei, tra cui l'Italia. (Quattroruote)